Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Torino?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Chiesa della Gran Madre di Dio

9 opinioni su Chiesa della Gran Madre di Dio

kikee

La Chiesa della Gran Madre è una tra le ...

La Chiesa della Gran Madre è una tra le chiese più importanti e belle di Torino. La prima volta che l'ho vista ne sono rimasta affascinata: Si tratta di un grande tempio eretto ai piedi della collina di Torino, vicino al Po e a pochi passi da pizza Vittorio Veneto, con forma circolare e grandi colonne all'entrata.

L'architettura della Gran Madre è ispirata al Pantheon romano ed è di grande effetto: Ai lati della scalinata sono presenti due statue che raffigurano la Fede e la Religione. L'interno è a pianta circolare, la cupola prende ispirazione dal Pantheon e dalla chiesa della Madeleine di Parigi. La Gran Madre è stata costruita nel 1800 in occasione del ritorno del re Vittorio Emanuele I di Savoia dopo la sconfitta di Napoleone. È stata commissionata nel 1814 e realizzata da Ferdinando Bonsignore tra il 1818 e il 1831.

Leggi tutto
Iuliana Covaliu

una delle più grandi chiese di Torino

La Chiesa Gran Madre di Dio è una delle più grandi chiese di Torino. Si trova sulla parte orientale di ponte Vittorio Emanuele I, e si affaccia su Piazza Vittorio Veneto (una delle più importanti piazze della città). È la principale chiesa di Borgo Po. Ha una importanza particolare per tutta la città, per la sua storia e la sua posizione, che la rende una delle viste più pittoresche, vicino al fiume Po. L'architettura della chiesa è la stessa del Pantheon di Roma.

+3
Antoine D'Audigier

Pantheon Torinese

Con la sua architettura ispirata al Pantheon romano, la chiesa della Gran Madre di Dio s'impone come uno dei più imponenti monumenti religiosi di Torino e la principale del quartiere Borgo Po, che si affaccia direttamente sul fiume che dà il nome al quartiere. Questo tempio eretto per commemorare il ritorno di Vittorio Emanuele I di Savoia nella muraglia torinese. Sul frontone è incisa questa frase: "ORDO POPVLVSQVE TAVRINVS OB ADVENTVM REGIS", ovvero "la nobiltà e il popolo di Torino per il ritorno del re".

Enrica Galiasso

La chiesa vista dalle rive del Po

milena guarato

Ponente! nel centro storico, maestosa come la città

Eccellente
Alessia Zuccaro

Maestosa, subito un minuto più distaccata dal centro. Imponente!

Miky

Bellissima chiesa con interni bellissimi, molto curata e pulita

Eccellente
Claudio Rivellini

La Chica de las Montañas

Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto