Claudio Ramadori
Il Duomo Di Ravenna
Nel centro storico di Ravenna si trova il Duomo, uno dei complessi religiosi più importanti della città . Visto dall’esterno il Duomo offre un bellissimo colpo d’occhio. Dalla Piazza del Duomo si può ammirare la facciata principale della chiesa alle cui spalle campeggia il campanile a forma circolare decorato da quattro livelli di finestre che vanno dalle monofore al primo livello fino alle trifore dell’ultimo livello. A fianco del campanile si innalza la cupola della chiesa con il suo particolare tetto dal colore verde rame.
A lato del duomo, all’interno del suo giardino, si trova anche il Battistero Neoniano.
Una visita all’interno del duomo è consigliata per ammirare il suo stile barocco e lo sfarzoso pavimento in opus sentile. All’interno si trovano anche due cappelle denominate della Madonna del Sudore e del Santissimo sacramento.
L’ingresso al Duomo è gratuito mentre se vuoi entrare a visitare il Battistero Neoniano occorre pagare l’ingresso. Una volta terminata la visita al Duomo si può continuare la visita del centro storico di Ravenna che si trova a poche centinaia di metri.
Leggi tutto



+5