Ermita de la Divina Pastora, Calvario y Panteón de Dos Aguas

1 opinioni su Ermita de la Divina Pastora, Calvario y Panteón de Dos Aguas

Ermita de la Divina Pastora, Calvario y Panteón de Dos Aguas a Bétera

Eccoci nel centro della piccola città di Bétera, nel comune di Valencia, a pochi chilometri dal mare. Quando incontriamo un Calvario, solitamente ce lo aspettiamo in prossimità di una chiesa o di un santuario, sui pendii di colline o sommità diverse, su percorsi serpentiformi, ma qui a Bétera lo possiamo ammirare in una veste del tutto nuova, almeno per noi. L’ingresso è posto sulla omonima piazza ed entriamo in un giardino meraviglioso ben curato circondato da un recinto. Le 14 stazioni della Via Crucis sono disposte nel verde, separate una dall’altra da imponenti alberi.
Ogni stazione ci ricorda molto dei piccoli altari, a base quadrata che si levano verso l’alto con quattro archi, coperta da un tetto di tegole in cotto sormontati da una sfera con una croce di metallo. Tutte le stazioni sono decorate con pannelli sullo stile settecentesco, con piastrelle in ceramica disegnate. Procediamo dritti e giungiamo in una piazza ovale, intorno alla quale sono disposte le cappelle dei Sette Dolori e delle Sette Gioie della Vergine. Al centro l’Eremo della fine del XVII secolo dedicato alla Divina Pastora.

Informazioni Ermita de la Divina Pastora, Calvario y Panteón de Dos Aguas

Link utili Ermita de la Divina Pastora, Calvario y Panteón de Dos Aguas