Claudio Ramadori
La città giardino
Cervia si è guadagnata negli anni l’appellativo di Città Giardino. In effetti devo ammettere che muovendosi tra Milano Marittima e Cervia ci sono tantissimi giardini e rotonde con un verde molto ben curato e dal design decisamente originale.
Tutto questo grazie alla gara fra diverse città Italiane e straniere che vengono qui a creare le loro opere verdi cercando di vincere il titolo di miglior aiuola dell’anno.
A fianco dei Magazzini del Sale, lato Milano Marittima, si trova uno di questi giardini. Particolarità di questo giardino è quella di affacciarsi sulle rive del porto canale e avere al suo interno una fontana progettata dallo scomparso Tonino Guerra.
La fontana è realizzata completamente in mosaico e rappresenta un tappeto su cui ci sono alcuni mucchi di sale, un prodotto che ha sempre significato molto per l’economia della città di Cervia. La fontana, circondata da un una leggera collinetta ricoperta di prato, è probabilmente una delle più belle della regione.
Purtroppo quando vengo qui negli ultimi anni è sempre più raro vederla in funzione con l’acqua che scaturendo da sotto il tappeto crea un effetto decisamente piacevole. Mi auguro che il Comune possa prendere provvedimenti al più presto e restituire questa opera alla cittadinanza completamente funzionante.
Ad ogni modo ti consiglio di venire qui a fare una passeggiata e magari sarai fortunato abbastanza da vedere la fontana in funzione. Nelle ore serali, in estate, non è raro assistere all’interno del giardino adalcuni piccoli concerti o altri avvenimenti culturali.
Leggi tutto



+3