Fortezza di Kalemegdan

19 opinioni su Fortezza di Kalemegdan

Il secondo giorno dei tre che ho...

Il secondo giorno dei tre che ho trascorso a Belgrado ho visitato la fortezza di Kalemegdan, che ha duemila anni di storia. Durante molti di loro, la popolazione si è concentrata all'interno delle mura. Oggi è uno spazio enorme che comprende: case con l' impronta dell'impero austro-ungarico, la Chiesa Ortodossa Ružica (molto visitata dagli universitari prima degli esami), l'Osservatorio e il Planetario, il Museo della Marina, una zona sportiva ( tennis, basket, ecc), il Museo Militare, il Museo della caccia e la Forestale, il Monumento di gratitudine alla Francia, che lo trasforma in uno dei preferiti dagli abitanti e dai visitatori, un parco con giostre e panchine geometriche bizzarre, fontane pittoresche e sculture che ripassano la storia del paese.

Là dove l'Occidente incontrò l'Oriente

L'imponente fortezza di Belgrado, circondata dal Parco di Kalemegdan, oltre che luogo imponente di interesse storico e paesaggistico, è soprattutto un simbolo. Arroccata sul colle che domina la confluenza tra i fiumi Sava e Danubio, dal quale si gode di una vista splendida, fu costruita proprio per presidiare le terre che furono crocevia conteso sin dall'antichità.

Il più grande parco cittadino

Il Parco Kalemegdan è l'area verde cittadina più estesa a Belgrado. Circonda la massiccia Fortezza della città e si estende sul colle che domina la confluenza tra i due fiumi Danubio e Sava. Passeggiando si possono incontrare le antiche fortificazioni, un museo di mezzi militari all'aperto, la fontana di Mehmet Pascià e un Mausoleo ottomano.

Informazioni Fortezza di Kalemegdan