La Montagna di Cullera

Cullera Indirizzo

3 opinioni su La Montagna di Cullera

La Montagna di Cullera

Se vi trovate a Cullera e la giornata promette sole, vi consigliamo un itinerario molto carino che vi permetterà di essere in montagna a pochissimi passi dal mare. Ci siamo preparati pranzo al sacco e con comode scarpe e zainetto in spalla andiamo a camminare sulla Montagna di Cullera o Sierra de los Zorros, seguendo le indicazioni PR- CV 336.
Partiamo dal centro antico della città e saliamo su una strada che sale tortuosa, il cammino del calvario, per giungere al Castello-Santuario a 234 metri sopra il livello del mare. Sostiamo a riprendere fiato al belvedere, da cui si può ammirare uno splendido panorama sulla città, e procediamo sino alle rovine di quello che doveva essere stato un forte militare, purtroppo non restano che poche mura. Il sentiero ora si sviluppa sulla dorsale della montagna, con vegetazione molto bassa, qua e là spunta qualche pino marittimo, ma in prevalenza sono arbusti di erica, rosmarino, ginestra, euforbia arborea. Dal un lato lo sguardo si perde sullo specchio d’acqua del Mar Mediterraneo, dall’altro lato sul Parco Naturale di Albufera. Camminiamo sino al capo dove spicca il faro, e da qui il nostro percorso fa il giro di boa congiungendosi alle spiagge meravigliose di Cullera, per tornare al punto di partenza dopo aver percorso circa 14 chilometri.

Così così

Informazioni La Montagna di Cullera