3 opinioni su Marsala

Sicilia

In Sicilia c'ero già stato ben due volte, ma per vari motivi avevo sempre rimandato la visita a Marsala, città vicina a Trapani, così quest'anno spinto dalla voglia di bermi un bicchiere del pregiato vino Marsala e spinto dalla curiosità di visitare la città andai alle famose saline Ettore e Infersa.
Appena arrivai alle saline rimasi completamento senza parole dallo scenario che mi si presentava, distese e distese di vasche con acqua dal colore azzurro, altre tendenti al blu e altre ancora con sfumature rosa, ma soprattutto ciò che più balzò agli occhi fu il bianco. Chilometri di sale bianco, candido come la neve ma duro come la roccia il sale presentato a cristalli splendeva sotto il sole cocente mentre i salinari (i lavoratori e raccoglitori del sale) sudati e stremati dal caldo raccoglievano con pale l'oro bianco, salato. Il tutto ricordava vagamente il profumo della mia laguna, la laguna di Venezia, ma il bianco...il bianco che splendeva era accecante, disposto a mucchi regolari con alle spalle un mulino e delle nuvole immense, anch'esse bianche. Andandomene ho deciso di non far cadere nessuna lacrima, il tutto erà già abbastanza salato.

Informazioni Marsala