Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Museo Guimet - Musee National des Arts Asiatiques

10 opinioni su Museo Guimet - Musee National des Arts Asiatiques

Il Museo Guimet di Parigi presenta una...

Il Museo Guimet di Parigi presenta una ricchissima collezione d'arte asiatica, nata dalla raccolta privata del collezionista Emile Guimet (1836-1918). Questi fondò il Museo a Lione nel 1879 e lo trasferì a Parigi nel 1889.
La collezione comprende sculture, dipinti e oggetti d'arte che illustrano le diverse culture e civiltà del continente asiatico, coprendo un'arco temporale di cinque millenni e un territorio che va dall'India al Giappone.
L'esposizione inizia con una serie di favolose sculture dell'India buddista e dell'Asia sud-orientale (Cambogia, Thailandia, Vietnam, Birmania...). Al primo piano trovano posto reperti archeologici provenienti dalla Cina antica e sculture provenienti da Nepal, Tibet, Afghanistan, Pakistan e la collezione di gioielli e oggetti d'arte provenienti dall'India antica di Jean e Krishna Riboud; nella rotonda si trova l'antica biblioteca di Emile Guimet. Al secondo piano sono esposte le collezioni della Cina Classica, Corea e Giappone, con moltissimi vasi Ming, opere su carta giapponesi, mobilio antico. Il piccolo terzo piano ospita un'esposizione di Manga giapponesi, considerati la forma d'arte contemporanea per eccellenza dell'isola nipponica e, sotto la cupola della rotonda al quarto piano, si trova la luminosa biblioteca Manga, dalle cui vetrate si domina tutto il quartiere del Trocadéro.

Leggi tutto
+29

Vedi l'originale

Vedi l'originale

Eccellente
+3
Vedi l'originale

Vedi l'originale

Vedi l'originale

Ottimo
+5
Vedi l'originale

Ottimo
Vedi l'originale

Vedi l'originale

Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto