Dove vuoi andare?
Condividere
Ti piace Favignana?
Dillo a tutto il mondo!
Esperienza
Accedi con Google Plus

Palazzo Florio

+7
0923 921111
0923 921111
Telefono

4 opinioni su Palazzo Florio

Il palazzo della famiglia Florio, oggi sede di mostre ed eventi

Bell’edificio in stile neogotico della seconda metà dell’ Ottocento. Era la residenza della potente famiglia Florio, proprietaria della tonnara, dello stabilimento Florio e del vicino edificio dei Pretti, oggi hotel ed anteriormente stabilimento per la conservazione e la lavorazione delle sarde, oltre che sede delle cucine, le scuderie e le stanze della servitù. I due edifici erano collegati da un tunnel sotteraneo.

Il Palazzo Florio era la residenza della famiglia Florio ed il luogo in cui venivano invitati personaggi illustri nel periodo della mattanza. È stato restaurato da poco ed al suo interno, oltre a qualche arrredamento in stile liberty, si possono visitare diverse mostre temporali.

Leggi tutto
+2

L'antica dimora dei Florio a Favignana

Adesso accoglie gli uffici del Comune, compresi quelli turistici e non è raro che nei suoi giardini si celebrino le cerimonie civili dei matrimoni.

Questa fu la dimora isolana dei Florio che qui avevano una stabilimento e delle tonnare. Una famiglia potente che segnò la nascita della borghesia e delle idee di imprese e industria nel Sud. La struttura, per la sua posizione, è la summa di una serie di stili architettonici, il gotico soprattutto, che nel periodo erano in voga. I Florio dettavano anche le mode ed erano attenti ai flussi culturali.

+2

I giardini di sera sono molto carini

Buono

Ci sono animaletti e mezzi busti in pietra.

Una storia che ispira e affascina. La visita è ultraconsigliata.

Eccellente
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto