3 opinioni su Teatro romano

Trieste è una città molto antica c...

Trieste è una città molto antica costruita dall'Imperatore Ottavio nel 33 a.C.. Il Teatro Romano si trova ai piedi della collina di San Giusto, non lontano dal mare..l'anfiteatro risulta quindi appoggiato sulla naturale inclinazione della collina. Le statue che una volta erano all'interno del teatro sono state trasferite al museo della città per assicurare la loro conservazione. Durante l'estate vengono proposti numerosi spettacoli e festival e una particolarità è che il teatro è illuminato tutte le notti dell'anno. Si tratta di un luogo ben conservato anche se l'atmosfera viene rovinata dalla

Il Teatro rinvenuto

Il Teatro Romano, risalente al I° secolo, si trova a metà strada tra Piazza dell'Unità e Colle San Giusto. Dopo essere stato ricoperto da edifici di epoca successiva, il Teatro romano è stato scoperto nel 1918, ma è tornato alla luce soltanto nel 1939 grazie ad un intervento di recupero. Oggi viene usato tavolta per alcuni spettacoli all'aperto.

Il teatro romano di Trieste

Il teatro romano di Trieste si trova in una zona non bellissima, e non mi è piaciuto il fatto che non sia molto valorizzato, ma del resto è bello camminare e trovarselo lì con tutti i gatti che ci vivono dentro indisturbati. È un antiteatro, un semicerchio, molto stretto e alto, e si vede bene anche dall’alto, perché è a ridosso della collina. Aggiunge un tocco in più a Trieste, che già è una città che raccoglie diverse influenze e diversi stili, ma questo teatro riequilibra un po’ l’aria orientale della città ricordando che siamo comunque in Italia, seppure per un soffio. Non perdetevelo, vale la pena scovarlo e fermarsi qui un attimo.

Informazioni Teatro romano