MINUBE
Continua sull'app
Apri
Dove vuoi andare?
Ti piace Udine?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Ristoranti a Udine

147 Collaboratori

51 posti dove mangiare a Udine

Ristoranti di Udine
Ristorante Pepata di Corte
(9)
Luca e Samuele hanno vinto la sfida: ridare nuova vita al locale sfitto da anni in Corte Savorgnan a Udine. Nel 2008 i due giovani titolari hanno deciso di aprire questo ristorante/osteria che in poco tempo ha riscosso un grande successo e dato un'anima all'isola pedonale nel centro storico del capoluogo friulano. Il locale è composto da due ambienti. Al piano terra c'è una tipica osteria, che si affaccia sulla corte e vuole richiamare i bacari veneziani: tavoli in legno massiccio, sedie spaiate, una splendida lista di vini e tanti "cicchetti" a base di pesce o di carne che fanno bella di mostra di sé dietro alla vetrina e invitano a una pausa e magari una partita di carte con gli amici. Al primo piano invece un ristorantino con una ventina di coperti, dall'atmosfera calda e accogliente in cui i piatti, soprattutto di pesce, vengono cucinati e serviti con creatività e stile, anche se a un prezzo sempre contenuto. Le numerose sperimentazioni vengono proposte ai clienti con simpatia e informalità. Il "must" del menù è la pepata di cozze (da cui anche il nome del locale stesso): la troverete sempre, e vi verrà servita in porzioni abbondanti.
Ristoranti di Udine
Pizzeria Cantina Fredda
(1)
La pizzeria "Cantina fredda" è un must del week end udinese per chiunque voglia godersi un'ottima pizza in un ambiente amichevole, rilassato e familiare. Gli arredi paiono quelli che ognuno potrebbe trovare a casa propria con panche in legno, fotografie alle pareti e tovaglie a quadretti bianchi e rossi. Il personale è simpatico, disponibile e cordiale. Il servizio sufficientemente rapido e, anche senza prenotazione, non è mai necessario aspettare molto per sedersi grazie al continuo cambio di clientela. Il menù prevede quasi solo pizze, di tante varietà e per tutti i gusti. Ci sono poi anche insalate e desserts. La qualità è indiscutibile, la bontà praticamente ovvia. Ottimi prezzi, adeguati ad ogni tasca.
Ristoranti di Udine
Al Vecchio Stallo
(3)
Tovaglie a quadretti e alle pareti ogni genere di chincaglieria: Al Vecchio Stallo conserva la sua aria mitica e chi passa per Udine non può non provare questa colorata osteria friulana. Ad accoglierlo ci sarà la rustica gestione dei simpatici titolari Maurizio e Mario e un menù scritto a mano e ricchissimo di piatti tipici. La scelta è sempre ardua: ciarçons o mignaculis cu le luaneghe? Immancabile il frico con polenta. E poi le trippe, il bollito, le polpette, il salame con l'aceto... Il tutto innaffiato con l'ottimo rosso della casa. Una sorpresa assoluta la Coppa Stallo come dolce (consigliabile dividerla in due). Il digestivo viene sempre offerto. Unica raccomandazione: la fretta è nemica della buona tavola, dunque allo Stallo si va per gustare un pranzo con calma chiaccherando con gli amici.
Ristoranti di Udine
Osteria La Ciacarade
(3)
Il titolare Emanuele Alabò (che è anche sommelier) ha preso il meglio delle vecchie osterie (i tavoli di legno scuro e le ricette della tradizione) e ci ha aggiunto un'atmosfera giovane e raffinata, puntando su accoglienza, cortesia ed efficienza. Ideale sia per chi vuole godersi una cena in relax sia per chi ha i minuti contati durante la pausa pranzo (se volete lasciare il vostro indirizzo e-mail, il menù giornaliero vi arriverà direttamente nella casella di posta elettronica: indicando il vostro orario di arrivo e scegliendo i piatti, pochi minuti dopo aver varcato la soglia del ristorante sarete già serviti). L'ambiente è informale ma con un tocco di classe. I prezzi poi non sono proibitivi, considerata l'elevata qualità delle pietanze. La scelta nel menù è piuttosto vasta, anche se l'attenzione è sempre puntata sulle specialità stagionali, spesso reinventate con creatività. Posto perfetto anche per l'aperitivo, accompagnato da simpatici buffet. Divertenti le serate a tema. D'estate c'è un giardino esterno.
Ristoranti di Udine
Pizzeria Da Toni
(2)
Enorme e con la pasta sottile: sono queste da sempre le caratteristiche rendono la pizza della pizzeria "Da Toni" una delle più amate della città. Ubicata nella storica galleria dell'Ariston, anche quando il cinema omonimo è stato chiuso in seguito all'avvento dei multisana, la pizzeria è rimasta un punto di riferimento degli amanti della buona pizza. L'atmosfera è quella delle antiche pizzerie: tovaglia a quadretti rossi, arredamento spartano, foto storiche della città e cimeli sportivi alle pareti. Quando la stagione lo permette, i tavoli vengono sistemati anche sotto la galleria. La clientela è quella affezionata da sempre: per chi non conosce la pizzeria, trovarla non è facilissimo, anche se la posizione è centrale. Chi vuole trovarla, deve andare all'inizio di via Aquileia, sulla destra provenendo dal centro, subito dopo aver attraversato il semaforo da via Vittorio Veneto e dalla centralissima Piazza Libertà: non rimarrà deluso! (Il turno di chisuura è il martedì).
Ristoranti di Udine
Ristorante Pizzeria Santa Chiara
(2)
E' uno dei ristoranti pizzeria più antichi di Udine. L'arredamento è ancora stile anni '80, l'insegna molto modesta. Decisamente la pizzeria "Santa Chiara" non punta su un'immagine ad effetto per attirare la sua clientela. Eppure è sempre piena. Perché in molti dicono che qui si mangia una delle pizze più buone della città, se non addirittura la più buona. Cotta nel forno a legna, la pizza viene proposta con le più svariate combinazioni di ingredienti. C'è anche il ristornate, con buona offerta di primi, e secondi di carne e di pesce fresco. Si trova in pieno centro storico, in via Grazzano, strada centrale dell'omonimo borgo, uno dei più suggestivi di Udine, dove ancora esistono i negozi di alimentari, quelli dei sarti e dei calzolai.
Caffè di Udine
Osteria Pieri Mortadele
(4)
L'insegna all'ingresso di questo locale definito "la meglio osteria di Udine" è tutto un programma: "in questo locale si mangia friulano" cita la ceramica al lato della porta d'ingresso, e io aggiungo si mangia davvero bene! Paninetti con la mortadella tagliata bella spessa, le Pierine ossia invitanti polpettine di carne, tramezzini super imbottiti... Buoni buoni buoni! Nel retro, nella caratteristica sala con gli archi a vista, troverete la super mortadella e i classici San Daniele appesi ai ganci! Fateci un salto se siete nelle vicinanze, ne vale davvero la pena!
Caffè di Udine
Il Gelatiere
(1)
Il Gelatiere è, a mio parere, la miglior gelateria di Udine. Da poco ristrutturato internamente, si presenta come un ambiente moderno e arredato con gusto con colori caldi che richiamano quelli del cioccolato. I gusti a disposizione sono sempre moltissimi ma la particolarità è l'alternarsi di tre eventi speciali dai quali nascono tipologie di gelato golosissime che, a rotazione,vanno ad affiancare i classici sapori onnipresenti come i sorbetti alla frutta, il fiordilatte, la stracciatella ecc. Ecco allora che c'è il periodo di Cioccogelandia, in cui un'intera area frigo è dedicata al cioccolato, con varianti tutte diverse, originali e deliziose; ci sono poi i Cremino Days, con gusti stratificati e variegati davvero di ogni sorta e, infinite, le giornate dedicate alle nocciole delle Laghe e al pistacchio di Bronte. Il gelato è cremoso, mai vecchio o ghiacciato. Artigianale al 100 per cento, è un vero paradiso per il palato.
Ristoranti di Udine
Ristorante Pizzeria Vesuvio
(1)
Ottimo ristorante pizzeria affacciato su Piazza Primo Maggio, a Udine. È un locale di medie dimensioni, ben arredato, dove la gentilezza è di casa. Il personale è cortese ed attento, i tempi di attesa giusti e la pizza squisita. Vasta scelta anche di antipasti, primi e secondi di carne e pesce. I dolci sono buonissimi, fatti in casa ed ottimi i prezzi, perfettamente in linea con gli altri ristoranti della zona. L'atmosfera è informale, non c'è necessità di prenotazione se non per il week end o per grandi tavolate.
Ristoranti di Udine
Osteria Ai Barnabiti
(1)
Una bella osteria friulana, con tavoli di legno scuro sempre immersi in una suggestiva penombra e, all'esterno, rustici sgabelli su cui sorseggiare con calma l'aperitivo. Alcune pareti sono decorate con proverbi friulani e dal soffitto penzolano lavagnette con il prezzo dei vini. Gli intenditori non rimarranno delusi dalla ricchissima lista, che comprende anche uve pregiate. Si può pranzare con piatti freddi o primi piatti, ma è sicuramente l'aperitivo il momento più gustoso. Il "tajut" diventa irresistibile se accompagnato da almeno una dell'infinita varietà di tartine, polpette, bruschette, pizzette e frittatine a disposizione. Luogo ideale per un bicchiere in compagnia, il locale si affaccia su piazza Garibaldi, nel centro storico udinese, e il suo nome deriva dal collegio e dalla chiesa dei padri Barnabiti, che nel 1600 diedero la disponibilità al Comune a diventare rettori e maestri delle scuole pubbliche, dopo che sia i Gesuiti sia i Somaschi avevano declinato l'offerta. La scuola diventò collegio-convento nel 1710 e fu soppressa a causa delle leggi napoleoniche nei primi anni del XIX secolo.
Caffè di Udine
Laboratorio del Dolce
(2)
Non troverete questo posto passandoci davanti per caso. Dovrete andarci volontariamente. Il laboratorio del dolce, che fa parte del circuito dei locali storici del Friuli Venezia Giulia, si trova in vicolo Sottomonte, la prima (e unica) traversa a sinistra percorrendo la salita che porta al Castello. Il vicolo non è segnalato e il negozio non ha insegne all'esterno. Ma vale decisamente la pena scovare questa pasticceria e confetteria fra le più antiche della città. Non esistono aggettivi per descrivere la squisitezza dei dolci che vi troverete. Specialità freschissime e di ogni genere. Se passate a Udine, ffate in modo di non perdetevi una tappa in questo luogo di "perdizione" del palato.
Ristoranti di Udine
Osteria Alla Ghiacciaia
(2)
Il momento in cui si apprezza di più questo posto è in estate, quando ci si può accomodare in uno dei suggestivi tavolini affacciati sulla roggia, ma anche d'inverno l'atmosfera rimane quasi ineguagliabile. In quest'osteria meriterebbe andarci anche se si mangiasse male, soltanto per gustarsi il panorama. Per fortuna, però, si mangia bene e si spende pure poco. Preparatevi a piatti sostanziosi della cucina tipica friulana e non ne uscirete delusi. Dal frico ai formaggi di vario genere, dalla salsiccia con crauti ai tagliolini con il prosciutto di San Daniele. Il tutto ovviamente accompagnato dall'ottimo vino friulano e servito sui tipici tavoloni in legno da osteria. Luogo amato anche per l'aperitivo che si può sorseggiare sul ballatoio all'esterno, sotto le frasche, ascoltando il rumore dell'acqua che scorre lenta nella roggia. E' una delle osterie più amate della città, ma riesce comunque a non essere (quasi) mai caotica e afarvi sentire a casa.
Ristoranti di Udine
Ristorante Là di Bubir
(3)
Tutti ormai conoscono Bubir, il kebabbaro migliore di Udine e non solo. Uno dei primi ad aprire in città oltre dieci anni fa, Bubir si è fatto da subire amare da tutti. Per la cordialità sua e degli altri camerieri, per le porzioni abbondantissime, per la bontà del suo kebab. Il kebab è fatto con pane morbido, si può scegliere fra carne di maiale o di vitello (o entrambe) e viene farcito con pomodoro, insalta e patate! Gustosissimo ma allo stesso tempo dal sapore delicato (sempre che non decidiate di annaffiarlo col peperoncino!). Il locale è anche take away. Se preferite però potete gustare il vostro kebab all'interno del locale, su uno degli sgabelli rossi al bancone o ai tavoli. Questa è l'opzione che io vi consiglio, anche se il locale è spartano, ma merita unire almeno una volta il pasto all'atmosfera allegra che si respira qui: musica araba ad alto volume e un via vai continuo di gente, in quello che è il quartiere più europeo della città, abitato tradizionalmente da molti immigrati ma sempre più amato anche dai friulani.
Ristoranti di Udine
Osteria Ex Provinciali
(2)
Cucina tradizionale friulana e lombarda, spesso con spunti innovativi, in un ambiente tipico, raccolto e informale. L'osteria Ex Provinciali, situata in una lateriale di via Manin, rappresenta una simpatica alternaitva per mangiare bene spendendo poco nel centro storico udinese. Virginia e Fiorenzo, i due cordiali titolari, garantiscono un servizio sorridente e impeccabile. Il locale è semplice e accogliente. Da provare la polenta concia, fatta con salsiccia, formaggio e pomodoro e una gustosa fetta di crostata alle carote. Speciali anche le zuppe e i risotti. Molto fornita anche la cantina.
Ristoranti di Udine
Osteria Coloniali Da Pozzo
(2)
A inizio 2012 ha riaperto una delle più storiche osterie udinesi: l'osteria "Da Pozzo" ritorna senza deludere tutti gli affezionati che si erano disperati al momento della sua chiusura, due anni fa. Dopo la gestione di Pozzo e delle sorelle Valussi, ora è toccato a Luca Merlino, che già gestisce la famosa "Pieri Mortadele" riportare agli antichi splendori questo storico locale udinese. Una bellissima ristrutturazione interna del locale è riuscita a non alterare il fascino dell'antica osteria. In alcune stanze, una delle quali dotata anche di caminetto, sono disposti i semplici tavoli di legno. Per il periodo estivo, c'è anche il giardino. E' stato mantenuto anche il vecchio bancone del bar e il tipico e famossissimo angolo vendita con la psta, le conserve e il riso. Anche la qualità del cibo e del vino è rimasta la stessa. Poco fuori dal centro storico, questa osteria rimane un luogo assolutamente da provare per chi ama il tipico aperitivo friulano: un buon bicchiere di vino, accompagnato da una tartina di mortadella o prosciutto. L'atmosfera è quella giusta.
Ristoranti di Udine
TRATTORIA AL PAPPAGALLO ANTICA OSTERIA CON CUCINA
(2)
Professionalità, porzioni abbondanti, ottimo rapporto qualità prezzo: questa trattoria in pieno centro a Udine da anni attira una clientela affezionata con questi semplici ma fondamentali ingredienti. Che si uniscono alla tipica atmosfera dell'osteria friulana: luci smorzate, tavoli rustici di legno scuro, cibi della tradizione locale (assaggiare il frico, ad esempio, è d'obbligo), personale simpatico e accogliente. Un posto dove vien voglia di ritornare.
Ristoranti di Udine
Ristorante Al Vapore
(2)
E' un locale delizioso. Si trova in pieno centro storico, ma sarà difficile che vi imbattiate in questo posto per caso. Per raggiungerlo, infatti, è necessario entrare in Borgo Mercatovecchio, una sorta di corte con negozi e bar che attraversa uno dei punti più belli delle rogge di Udine e delle antiche mura merlate della città (che si vedono anche da alcune finestre del locale). Il locale è caldo e giovane, disposto su due piani, il servizio molto simpatico e i prezzi assolutamente ragionevoli. E' sia ristorante (con tantissimi primi fra cui scegliere e ottime tagliate di carne!) sia pizzeria, dove si possono gustare pizze con pasta alla soia (dunque molto leggere) e con ingredienti soltanto originali. Se decidete di andare qui, dunque, scordatevi la solita quattro stagioni, perchè vi troverete a dover scegliere fra numerosi tipi di formagi, radicchi di stagione e petto d'oca, combinati con svariati altri ingredienti. Un'esperienza da provare: i più curiosi ed esigenti non rimarranno delusi!
Ristoranti di Udine
Osteria Al Marinaio
(1)
Di legami con il mare, ormai ce ne sono pochi (solo qualche vela appesa qua e là nel locale), visto che, dopo essere passata per diverse proprietà, questa osteria udinese (una delle più antiche della città) attualmente si è orientata a proporre piatti semplici della cucina tradizionale. Il prezzo però fa la differenza: a pranzo ci sono alcuni primi e secondi a 2,50 euro. Avete letto bene. Ovviamente si tratta di piatti molto semplici, come un piatto di gnocchi al ragù o una bistecchina di maiale o di pollo. A cui però potrete abbinare un ottimo frico a 4 euro e una mega insalatona fresca. Oppure un piatto di bresaula, rucola e grana (6 euro). Il coperto è compreso nel prezzo. La sera i prezzi salgono, ma davvero di poco. La qualità è ottima e il servizio è informale e simpatico (l'osteria è a conduzione famigliare). L'ambiente è molto caldo, merito anche del legno che ricopre le pareti. Il posto giusto per un pranzo in compagnia, all'insegna del risparmio!
Attività a Udine
GetYourGuide
(2)
10
GetYourGuide
31,81
GetYourGuide
22,72