Ti piace Begijnhof?

Begijnhof

18 opinioni su Begijnhof

Guarda le foto di Elisa Chisana Hoshi

Come in un presepe

Entrare in questo splendido cortile è come varcare la soglia che ci conduce in un'altra dimensione: il Beginhof, originaria dimora delle Beghine, congregazione di pie donne lavoratrici del tardo Cinquecento, è proprio come un gioiello. Sono arrivata qui di sera, in punta di piedi sono entrata dalla porta secondaria (l'ingresso ai non residenti è in teoria consentito soltanto fino alle 17) ed è stato come scivolare in un sogno. Quanta calma e bellezza! Mi è sembrato di stare in un presepe. Ho davvero respirato la storia di Amsterdam, ed è stato emozionante.

Case bellissime e originali del Seicento, alcune adornate da splendidi fregi, altre spioventi, quasi sul punto di cadere...almeno così sembrerebbe! In realtà sono conservate benissimo, nonostante gli incendi che le hanno devastate, sono molto curate e così il bellissimo giardino e la Chiesa. Ci sono tornata anche di giorno, in mezzo ai turisti. Sempre stupendo, un po' meno incantato che la notte.

Non perdetevelo! E' un luogo davvero speciale, magico.
Elisa Chisana Hoshi
Guarda le foto di monia

Veramente magico

Un'oasi nel cuore di Amsterdam (dista poche centinaia di metri dall'Università) dove il tempo sembra essersi fermato al 1600. All'epoca in cui per le donne, vedove delle tragedie del mare, l'unica speranza era la solidarietà di chi condivideva lo stesso tragico destino. Ma non c'è tristezza tra i roseti e le splendide case del Beginhof, piuttosto grande dignità e serenità. Splendido.
monia
Alicia Ortego
Guarda le foto di xavi
xavi
Noémie LACARELLE
Guarda le foto di alan PM
alan PM
Guarda le foto di Fritz Schneider