Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Raccomanda a un posto
Ti piace Erg Chigaga?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Erg Chigaga

info
salva
Salvato

17 opinioni su Erg Chigaga

2
Guarda le foto di Viaggiolibera
2 foto

Erg chigaga, il sahara del marocco

L'Erg Chigaga è una remota regione desertica all'estremo sud del Marocco ai confini con l'Algeria. Si tratta dell'Erg che vanta le dune più alte e più suggestive di tutto il Marocco e che ha il pregio di non essere invaso dai turisti nemmeno nell'alta stagione grazie al fatto di essere un luogo raggiungibile solo tramite piste percorribili in fuoristrada e accompagnati da guide esperte, capaci di orientarsi tra immense distese di sabbia dove manca qualsiasi punto di riferimento. Da Zagora, la città all'estremo sud dal paese, raggiungibile autonomamente in macchina da Marrakech lungo magnifiche strade panoramiche, si impiegano altre 3 ore per raggiungere il deserto, due delle quali lungo interminabili piste dove si alternano vaste e aride pianure a dune, fino a raggiungere l'Erg vero e proprio: un mare di seta, dove la sabbia danza trasportata dal vento producendo quel suono leggero e ipnotico noto come il "Canto del deserto". Un luogo mistico, avvolto nel silenzio e nella pace, in cui rimanere a lungo per osservare il mutare del colore della sabbia, dorata in pieno giorno e che si accende di calde sfumature rosse al tramonto. Un pranzo in una tenda beduina ed un the nel deserto completano l'esperienza, sempre che non si decida di pernottare in un campo beduino per godere dello spettacolo della notte stellata e dell'alba nel deserto.
Viaggiolibera

La maggior parte dei turisti in visit...

La maggior parte dei turisti in visita in Marocco che decide di assaporare l'esperienza del deserto, solitamente si reca nella zona di Erfoud, località toccata dai principali tour operator. Risultato: Questo deserto ha perso parte della sua autenticità, diventando un vero e proprio business turistico.
Ma c'è un altro luogo in Marocco, semi sconosciuto, che permette di entrare a contatto con la vera vita beduina, un luogo davvero intatto e selvaggio dove il numero dei turisti è davvero ridotto: L'Erg Chegaga.

Per raggiungere le dune è necessario raggiungere la località di M'hamid ed affidarsi a qualche agenzia locale che, con un percorso di un paio d'ore su pista rocciosa nel deserto, vi condurrà in un campo tendato ai piedi delle dune. Molto probabilmente, fuori stagione, sarete gli unici padroni del luogo, insieme alla gente beduina che vi accompagnerà.

Partendo dal campo tendato, si può camminare per raggiungere la duna più alta, che raggiunge l'incredibile altezza di 300 metri: Una faticosa camminata di mezz'ora con i piedi che affondano nella sabbia, per ammirare uno degli spettacoli naturali più affascinanti: l'immensità del deserto e del suo mare di dune sabbiose.

La sera regala il primo momento magico: Il tramonto del sole dietro le dune, ma anche la notte non è da meno, con lo spettacolo del cielo illuminato da milioni di stelle.

La sensazione di autenticità, unita alla bellezza del luogo, rende l'esperienza davvero indimenticabile.
macgreg
1
Guarda le foto di emmie1976
1 foto

Chegaga

Ho incontrato questo posto durante un viaggio nel Sahara, tra il villaggio di M'Hamid e erg Chegaga. Abbiamo fatto una settimana di escursioni, un amico e io, accompagnati da una guida e due cammelli. È stato un viaggio indimenticabile, cammiandno tra le dune e i regs, dormendo sotto le stelle ecc. È stata un'opportunità di scoprire di Sahara marocchino, lontano da mete turistiche come Merzouga. Siamo saliti sulla duna più alta aspettando che il sole iniziasse a tramontare. Questa foto è stata scattata a erg Zher, tra M'Hamid e Chegaga, dopo aver camminato per diverse ore.
emmie1976
3
Guarda le foto di sebcasta
3 foto

Il deserto di ouarzazate è un grande ...

Il deserto di Ouarzazate è un grande deserto, selvaggio e inusuale. Questo è stato il primo deserto che ho visto, e ho ricordi molto belli di un posto fantastico. Direi che ero quasi in paradiso! Per la bellezza delle sue dune e dei suoi loro colori. Visitare questo posto è davvero un'esperienza unica da non perdere.
sebcasta
Leggi altre 10
Pubblica
1
Guarda le foto di Chererito
1 foto

Dopo mezza giornata in macchina per a...

Dopo mezza giornata in macchina per arrivare fino a Merzouga, un po 'di contrattazione per ottenere hotel, un paio di ore in cui le natiche risentirono della gita in cammello e una notte dormendo all'aperto, sotto il cielo con più stelle che abbia mai visto, quest'alba nel deserto faceva dimenticare tutto il resto.
Chererito
5
Guarda le foto di Driss Himoud
5 foto
Driss Himoud
1
Guarda le foto di RutasPorMarruecos.Webnode.es
1 foto
RutasPorMarruecos.Webnode.es
4
Guarda le foto di Ainara Garcia
4 foto
Ainara Garcia
5
Guarda le foto di amparo
5 foto
amparo
41
Guarda le foto di Pedro Jareño
41 foto
Pedro Jareño
4
Guarda le foto di Thibault
4 foto
Thibault
emmie1976
1
Guarda le foto di zaidavillanueva
1 foto
zaidavillanueva
1
Guarda le foto di Bebi Casal
1 foto
Bebi Casal
sebcasta
Pubblica
Leggi altre 10

Informazioni Erg Chigaga