Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Condividi
Ti piace Parco El Capricho?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Parco El Capricho

info
salva
Salvato

96 opinioni su Parco El Capricho

11
Guarda le foto di Chaimae
11 foto

Un giardino segreto

Il Parque del Capricho si trova all'ingresso dell'Alameda de Osuna, nella zona nord est di Madrid, vicino al Parque Juan Carlos I. È il grande sconosciuto fra in parchi madrileni, nonostante sia l'unico giardino del Romanticismo della capitale.
È parco molto bello e un po'isolato, con in più un limitato orario di visita (apre solo per i festivi e i fine settimana); inoltre è vietato entrare con cibo, bevande, animali da compagnia, biciclette, ecc.(l'entrata si controlla mediante tornelli).
È davvero delizioso visitare questo parco, così solitario, bellissimo e fresco. C'è tantissimo verde, molto curato grazie a un esercito di giardinieri. Fra le molte specie notevoli, i miei preferiti sono gli alberi dell'amore, le cui foglie sono a forma di cuore.
Il momento migliore dell'anno per visitarlo è la primavera, con i lillà in fiore, anche se l'autunno è meraviglioso, soprattutto se il giorno è coperto e c'è odore di terra umida.
Il Capricho nasconde molti luoghi curiosi da scoprire: un labirinto, dei parterre, incantevoli edifici come il Palacio e il Casinó de Baile, e un imbarcadero che univa il canale costruito lungo il parco con il Casinò de Baile. Una sorpresa a ogni passo...
Quali sono i miei angolini preferiti del parco? La Plaza de los Emperadores e la Ermita, dove un tempo viveva un eremita al servizio della duchessa di Osuna e da lei obbligato a lasciarsi crescere i capelli e le unghie, a portare un saio, etc.
Una visita assolutamente originale e un bellissimo luogo per perdersi a Madrid.
Chaimae
9
Guarda le foto di Reconquista
9 foto

Perfetta armonia

Situato nella Alameda de Osuna, molto vicino al Parco Juan Carlos I (metro El Capricho, linea 5), il giardino del Capricho è il gioiello dei giardini della capitale spagnola.

È un giardino stupefacente, non solo per le sue dimensioni (14 ettari) ma anche per la bellezza. La sua costruzione iniziò nel 1787, per desiderio della duchessa di Osuna, e terminò nel 1839. Fu disegnato dall'architetto francese Jean Baptiste Mulot.

La Alameda (letteralmente "pioppeto") fu acquistata nel 1920 dalla famiglia Baüer, che mantenne il giardino in buone condizioni fino alla vendita, avvenuta alla fine della guerra civile. A partire da quel momento, la proprietà rimase in uno stato di abbandono finché il Comune di Madrid si incaricò di rilevarla; alcuni anni dopo iniziarono le ristrutturazioni.

Il Capricho offre dei paesaggi talmente idilliaci che c'è sempre qualche coppietta di sposi che si fanno le foto dopo la cerimonia. I suoi 14 ettari offrono un po' di tutto: si può affermare che è stato un precursore dei parchi tematici alla Disneyland, perché c'erano diverse zone in cui i visitatori potevano viaggiare nel tempo e nello spazio.

Il complesso si caratterizzava per la perfetta armonia, ogni elemento occupava il luogo esatto affinché le distanze e le proporzioni raggiungessero un ideale risultato, un capriccio estremo per l'esigente duchessa di Osuna.

Il giardino del quartiere El Capricho di Madrid è uno scenario da favole di fate nel quale ci si può perdere e lasciarsi andare all'immaginazione. Questa fontana di acque verdi circondate di fiori possiede di per sè una magia evocatrice che ti trascina, anche contro la tua volontà, al regno dei sogni della tua infanzia.
Reconquista
7
Guarda le foto di Javier
7 foto

Un capriccio intriso di natura

L'altro giorno ho avuto l'occasione di visitare questo meraviglioso giardino storico-paesaggistico del XVIII secolo. Si tratta di un incantevole giardino in cui possiamo trovare molte opere architettoniche interessanti come la sala da ballo, l'alveare...

Qui possiamo trovare anche un bunker che è servito per anni come rifugio per i repubblicani durante la Guerra Civile. Non ci si può entrare, ma da quello che ho sentito è formato da vari metri di tunnel sotterraneo. A prima vista sembra un giardino completamente naturale dove appena si nota l'intervento dell'uomo.

Nella parte superiore c'è un bellissimo lago in cui possiamo trovare un piccolo molo, chiamato Casa de las Cañas in quanto coperto completamente di canne. Questo parco è stato realizzato quasi interamente dall'illustre giardiniere Pablo Boutelou su commissione della duchessa Doña Maria Josefa, più o meno alla fine del XIX secolo.

Il giardino si trova nel quartiere di Alameda de Osuna e ci si può entrare praticamente ogni giorno dell'anno. Se vogliamo deliziarci con un altro bel parco, nelle vicinanze c'è il parco Juan Carlos I.
Javier
10
Guarda le foto di Luisiin
10 foto

Un giorno di capriccio

Uno degli angoli più belli di Madrid, appartenuto in passato ai duchi di Osuna; in quell'epoca era un autentico capriccio nei dintorni della capitale. Per la sua realizzazione fu chiamato l'architetto francese Jean Baptiste Mulot. Si trova vicino al parco Juan Carlos I, un poco assediato dalla pressione urbanistica, ed è ancora un vero lusso per chi lo visita.

Uno spazio che vale la pena di vedere in qualsiasi epoca dell'anno, anche se raggiunge il massimo splendore in autunno. Attenzione agli orari, esistono alcune restrizioni all'ingresso.

Chi entra per la prima volta in questo meraviglioso giardino rimarrà sorpreso per la quantità di deliziosi angoli, la sua grande varietà di fiori e i bei laghetti. Una buona opportunità per passare una bella giornata.
Luisiin
Leggi altre 10
Pubblica
31
Guarda le foto di gonzalo alvarez
31 foto

Autunno nel parco

È un gran piacere passeggiare in un ambiente come questo, ne beneficiano tutti i sensi. In ogni momento dell'anno evoca qualcosa di diverso. E soprattutto è una parte della storia della città.
gonzalo alvarez
95
Guarda le foto di Adriana Oancea
95 foto
Adriana Oancea
27
Guarda le foto di Eugenio Bonilla Calonge
27 foto
Eugenio Bonilla Calonge
2
Guarda le foto di Cristina Venegas Méndez
2 foto
Cristina Venegas Méndez
18
Guarda le foto di Victor del Pozo
18 foto
Victor del Pozo
11
Guarda le foto di Concha Domínguez
11 foto
Concha Domínguez
9
Guarda le foto di Dunka y Jou
9 foto
Dunka y Jou
22
Guarda le foto di Xin Wu Yen
22 foto
Xin Wu Yen
72
Guarda le foto di Carmen Quereda Merino
72 foto
Carmen Quereda Merino
9
Guarda le foto di margamgm
9 foto
margamgm
3
Guarda le foto di Rubén Morales García
3 foto
Rubén Morales García
Pubblica
Leggi altre 10

Informazioni Parco El Capricho

Numero di telefono Parco El Capricho
+34915880114
+34915880114
Indirizzo Parco El Capricho
Paseo de la Alameda de Osuna, 25
Paseo de la Alameda de Osuna, 25
carica altro