Ti piace Gran Via?

Gran Via

216 opinioni su Gran Via

Guarda le foto di Ciro

Madrid non è nemmeno concepibile senz...

Madrid non è nemmeno concepibile senza la Gran Vía. Essa è non solo la principale arteria stradale che taglia da est a ovest il centro della città, ma anche il vero cuore pulsante fin dagli inizi del Novecento degli affari, della cultura popolare, delle tradizioni, della storia cittadina, dei teatri.
La Gran Vía inizia dalla calle Alcalá, vicino alla piazza della Cibeles, e termina in piazza di Spagna. La prima parte, tra Alcalá e la Red de San Luis, è dedicata a hotel e negozi di lusso come gioiellerie e alta moda. La seconda, fino alla piazza di Callao, è la parte più viva e brulicante del vialone, dove sorgono caffè, bar e grandi magazzini. Nella parte che arriva a piazza di Spagna infine (la Broadway madrileña) troviamo cinema, teatri, sale di ballo e ancora tanti negozi.
La Gran Vía è prima di tutto una strada monumentale, dove spiccano i più significativi edifici della città. Tra questi ricordiamo il Metropolis, l'Oratorio del Caballero de Gracia, l'Edificio Telefónica, l'Edificio Madrid-Paris, l'Edificio Casa Matesanz, il Palacio de la Prensa, il Cine Callao, il Capitol, il Cine Coliseum e la Torre de Madrid.
Proprio nel 2010 vengono celebrati i Cento Anni della Gran Via, con un susseguirsi di eventi, mostre, conferenze e spettacoli lungo tutto l'anno.
Non c'è momento del giorno in cui non meriti passare di qui: Un caffè dopopranzo, un po' di shopping, una passeggiata al tramonto.. Un posto unico per me e per altri milioni di persone.
Ciro
Guarda le foto di Rodrigo Nieto

Guardate in su

C'è qualcuno che alza la testa mentre passeggia? In altre parole, quando vi perdete camminando per una città di solito guardate in su? Di solito osservate le cime degli edifici? Se è così, vi faccio i miei complimenti; non sapete cosa si perde a non farlo.

È il caso della Gran Via madrilena, dove le cime degli edifici sono di una bellezza incredibile. Dall'emblematico edificio Capitol (Schweppes), all'incantevole edificio di Telefónica e al non meno impressionante edificio Grassy... Non lascia indifferenti; basta solo aver voglia di guardarsi attorno e di godersi una semplice passeggiata.

Qualcuno alza mai la testa quando passeggia? Quando vi perdete per la città, siete soliti guardare verso l'alto? siete soliti osservare le cime degli edifici? Non sapete che cosa vi perdete non facendolo. Nel caso della Gran Via di Madrid, ha un'estetica incredibilmente meravigliosa nei suoi grattacieli, sembra una bugia, ma sono li da sempre. Dall'emblematico Edificio Capitol, l'Edifico della Telefonica e l'Edificio Grassy.
Rodrigo Nieto
Guarda le foto di Pedro Jareño

Passeggiare per la gran vía significa non smettere di guardare

La Gran Via di Madrid è una visita assolutamente d'obbligo nella capitale spagnola. Fino a poco tempo fa, Madrid non era una città dagli edifici particolarmente alti, di grattacieli. Negli ultimi tempi la situazione sta cambiando, soprattutto nella zona di Paseo de la Castellana e Plaza de Castilla; fino ad allora, però, gli edifici più elevati si trovavano nella Gran Via, un grande passato e una gran bellezza.

Camminare lungo la Gran Via significa non smettere di guardare verso l'alto e verso il basso. Per gli edifici e le persone, per tutto quello che c'è. Si potrebbe dire che la Gran Via per Madrid è ciò che il West End è per Londra, per esempio. Piena di cinema e teatri, piena di gente. Fatevi un giro per la Gran Via!
Guarda le foto di naxos

Credo non sia esagerato dire che ci s...

Credo non sia esagerato dire che ci sono poche strade così carismatiche a Madrid come la Gran Vía, che risulta essere un luogo di passeggio imprescindibile per ogni visitatore di Madrid (anche a noi madrileni però piace andarci). La sua origine risale agli inizi del XX secolo, quando un ambizioso progetto architettonico volevo unire i due quartieri più prosperosi della città (Argüelles e Salamanca). La soluzione comprendeva la demolizione di alcuni dei quartieri più antichi e nelle condizioni peggiori, per sostituirli con edifici alti ed eleganti. Non è un caso che alcuni degli edifici più singolari di Madrid si trovino proprio qui, come per esempio l'Edificio Metrópolis (personalmente il mio preferito). Per molti decenni la Gran Vía è stata il centro principale del tempo libero a Madrid, il posto dove si trovava la maggior densità di cinema e teatri della capitale (ricordo ancora i bei cartelli dipinti per le prime dei cinema). Sfortunatamente, oggi è più facile incontrare catene di negozi di abbigliamento e ristoranti del tipo Autogrill. In ogni caso, continua a essere un luogo affascinante da percorrere a piedi, indipendentemente dall'ora del giorno.
naxos
Guarda le foto di sala2500

Mi ci sento come un topolino nel formaggio!

Non so cosa dire di questo viale, per me è la miglior strada di tutta la Spagna. È attiva quasi 24 ore su 24, la sua vivacità e le sue peculiarità sono senz'altro un eccellente biglietto da visita. C'è sempre qualcosa da vedere, qualcuno o qualcuna con cui parlare o trascorrere la mattina, il pomeriggio o la sera. Per me, ogni volta che mi reco a Madrid questa è una visita obbligata, fin da quando l'ho scoperta a metà degli anni Ottanta. Mi ci sento come un topolino nel formaggio, passeggiando in lungo e in largo...
sala2500

"La rambla" di madrid

Visto che in Spagna, più che Madrid è conosciuta Barcellona, La Gran Via è la "rambla" ovvero la strada piú trafficata e movimentata di Madrid.
Se la attraversi puoi arrivare in varie parti... Visto che è molto lunga conduce ovunque. C'è molto traffico, bisogna stare attenti e vi invito ad usare i semafori come tutte le persone normali di questo mondo. Bacis
Charlotte
Guarda le foto di Sara Mail

La via principale di madrid

La via principale di Madrid

Guarda le foto di Antonio Fernandez Pozuelo
Antonio Fernandez Pozuelo
Guarda le foto di María Alba
María Alba
Guarda le foto di paulinette
paulinette
Guarda le foto di José Luis Sarralde