91 171 13 49
91 171 13 49
Gran Vía Indirizzo

788 opinioni su Gran Via

Madrid non è nemmeno concepibile senza ...

Madrid non è nemmeno concepibile senza la Gran Vía. Essa è non solo la principale arteria stradale che taglia da est a ovest il centro della città, ma anche il vero cuore pulsante fin dagli inizi del Novecento degli affari, della cultura popolare, delle tradizioni, della storia cittadina, dei teatri.
La Gran Vía inizia dalla calle Alcalá, vicino alla piazza della Cibeles, e termina in piazza di Spagna. La prima parte, tra Alcalá e la Red de San Luis, è dedicata a hotel e negozi di lusso come gioiellerie e alta moda. La seconda, fino alla piazza di Callao, è la parte più viva e brulicante del vialone, dove sorgono caffè, bar e grandi magazzini. Nella parte che arriva a piazza di Spagna infine (la Broadway madrileña) troviamo cinema, teatri, sale di ballo e ancora tanti negozi.

Guardate in su

C'è qualcuno che alza la testa mentre passeggia? In altre parole, quando vi perdete camminando per una città di solito guardate in su? Di solito osservate le cime degli edifici? Se è così, vi faccio i miei complimenti; non sapete cosa si perde a non farlo.

È il caso della Gran Via madrilena, dove le cime degli edifici sono di una bellezza incredibile. Dall'emblematico edificio Capitol (Schweppes), all'incantevole edificio di Telefónica e al non meno impressionante edificio Grassy... Non lascia indifferenti; basta solo aver voglia di guardarsi attorno e di godersi una semplice passeggiata.

Passeggiare per la Gran Vía significa non smettere di guardare

La Gran Via di Madrid è una visita assolutamente d'obbligo nella capitale spagnola. Fino a poco tempo fa, Madrid non era una città dagli edifici particolarmente alti, di grattacieli. Negli ultimi tempi la situazione sta cambiando, soprattutto nella zona di Paseo de la Castellana e Plaza de Castilla; fino ad allora, però, gli edifici più elevati si trovavano nella Gran Via, un grande passato e una gran bellezza.

Camminare lungo la Gran Via significa non smettere di guardare verso l'alto e verso il basso. Per gli edifici e le persone, per tutto quello che c'è. Si potrebbe dire che la Gran Via per Madrid è ciò che il West End è per Londra, per esempio.

Credo non sia esagerato dire che ci...

Credo non sia esagerato dire che ci sono poche strade così carismatiche a Madrid come la Gran Vía, che risulta essere un luogo di passeggio imprescindibile per ogni visitatore di Madrid (anche a noi madrileni però piace andarci). La sua origine risale agli inizi del XX secolo, quando un ambizioso progetto architettonico volevo unire i due quartieri più prosperosi della città (Argüelles e Salamanca). La soluzione comprendeva la demolizione di alcuni dei quartieri più antichi e nelle condizioni peggiori, per sostituirli con edifici alti ed eleganti. Non è un caso che alcuni degli edifici più singolari di Madrid si trovino proprio qui, come per esempio l'Edificio Metrópolis (personalmente il mio preferito).

Informazioni Gran Via