La Città Proibita

70 opinioni su La Città Proibita

La Città Proibita, conosciuta anche ...

La Città Proibita, conosciuta anche come Palazzo Imperiale, si trova nel centro esatto dell'antica Pechino, al lato della Piazza Tian'anmen. È sotto protezione statale dal 1961 e fu inclusa nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO nel 1987. Fu il centro di potere delle dinastie Ming (1368-1644) e Qing (1644-1911). Si tratta del complesso di edifici più grande e meglio conservato di tutta la Cina. È molto esteso, occupa una superficie di 720.000 metri quadrati e, dato il grande numero di edifici che lo compongono, ci vuole più di una giornata per visitarlo bene. Fu costruita tra il 1406 e il 1420 e ci hanno vissuto 24 imperatori sino al 1911, anno in cui la rivoluzione eliminò l'ultima dinastia feudale cinese, quella dei Qing.

La città proibita

La città proibita, un luogo assolutamente affascinante. Se si va a Pechino è d'obbligo passare una mezza giornata a visitarla. Mezza giornata perché è veramente enorme, e anche se passando da un cortile all'altro l'architettura rimane sempre la stessa, di certo non ci si annoia a cercare le sfumature. Anzi, ad ogni nuovo ingresso si rimane stupefatti. In pieno centro città, si entra dalla famosa piazza Tienanmen, e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Dire incantevole è assolutamente inadeguato.

Quando si entra nella Città Proibita si fa un salto indietro nel tempo, tanto da farci quasi sentire le voci di corte, i Mandarini, le Concubine, le Imperatrici e l'Imperatore. Di un rosso mattone vivido vi accoglieranno le grandi maestose mura, accederete attraverso portoni incredibilmente grandi e borchiati in ottone lucente nelle stanze dove viveva l'Imperatore è tutta la sua corte.

Una dietro l'altra si susseguono vari ambienti, tutti molto vasti ed ancora con arredi originali là dove sia stato possibile mantenerli intatti e restaurati alla perfezione. Un incanto di sete, di oggetti e suppellettili di grande pregio, manifatture che solo la famiglia imperiale poteva avere e delle quali gioire.

Consigliabile andarci la mattina intorno all'orario di apertura

Nelle ore diurne è quasi impossibile camminare! Oltre all'innegabile bellezza della via principale vi consiglio di farvi un giro anche nelle vie minori laterali, sono dei veri e propri gioiellini.

Mi è stato d'aiuto vedere tutti i film ispirati alla storia di questa città (in particolare l'ultimo imperatore).

Approfondendo ogni aspetto della vita quotidiana degli imperiali si apprezza maggiormente questo enorme pezzo di storia!

Ci tornerei subito a rivederla

È stata la prima cosa che sono andato a visitare ha una dimensione veramente enorme con una moltitudine di stanze ed edifici da vedere, pur non potendo entrare.

C'è la possibilità di ammirare tutto anche dall esterno, pur essendo una delle mete più commerciali per i turisti.

Da rimanere a bocca aperta

Stupendo, enorme, assolutamente da non perdere.

Sensazionale.

Informazioni La Città Proibita