Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Condividi
Ti piace La Geria?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

La Geria

info
salva
Salvato

27 opinioni su La Geria

5
Guarda le foto di Simonetta Di Zanutto
5 foto

Paesaggio surreale

La Geria è uno dei luoghi più insoliti della splendida isola di Lanzarote. Distese di coltivazioni di viti rampicanti, riparate dal vento da muretti di sassi, sopra le nere ceneri vulcaniche. Un paesaggio affascinante come la storia che ha determinato la sua nascita e che rappresenta la vittoria della tenacia dei contadini dell'isola contro l'ostilità della natura: nel 1700 l'eruzione del vulcano Timanfaya ricoprì di lava quasi tutta l'isola, fino al mare, mandando in rovina tutti i suoi abitanti, che però non si arresero. E cercarono di sfruttare la catastrofe naturale a loro vantaggio, inventandosi un nuovo e ingegnoso sistema di coltivazione. Nelle ceneri vulcaniche i contadini realizzarono una serie di cavità, a volte anche a diversi metri di profondità, per raggiungere in questo modo il livello del suolo antecedente l'eruzione. Le piante vengono poi protette dal vento, che soffia quasi sempre e molto forte sull'isola, grazie ad alcuni muretti di pietra semicircolari, chiamati "zocos". Si tratta quindi di una sorta di "insabbiamento naturale", visto che le coltivazioni vengono coperte con le ceneri vulcaniche ("rofe"), che permettono il passaggio dell'umidità durante la notte e impediscono l'evaporazione durante il giorno. Anche senza bisogno di irrigazione, si possono così coltivari diversi ortaggi, come pomodori, patate, aglio e mais, ma soprattutto piante di fico e di vite (da cui proviene il famoso malvasia). Percorrete questo paesaggio in auto (si trova nel centro dell'isola, tra Mozaga e Yaiza): non ve lo dimenticherete più!
Simonetta Di Zanutto
7
Guarda le foto di Claudia Vicinelli
7 foto

Questa è la zona vitivinicola più imp...

Questa è la zona vitivinicola più importante delle Canarie, rinomata per la produzione del malvasia; il paesaggio è impressionante, come in tutta l'isola di Lanzarote: Le pianticelle del vino crescono sul nerissimo terreno vulcanico, protette dai caratteristici muretti disposti ad arco, la zona infatti è anche parecchio ventosa. Incredibile il contrasto del nero della terra con il bianco a calce di alcune costruzioni... Da non perdere la degustazione alla Bodega de la Geria, che si trova lungo la strada principale che da Playa Blanca porta a Teguise.. Fermatevi ad assaggiare e vi porterete via sicuramente anche una bottiglia di ottimo malvasia.
Claudia Vicinelli

Girare lanzarote in macchina è un'esp...

Girare Lanzarote in macchina è un'esperienza unica. Il contrasto fra i paesaggi, le case bianchissime sulla terra vulcanica lasciano una splendida immagine nei nostri ricordi. Ma le grandi sorprese ti attendono quando si vaga così, senza meta, per le strade, e la Geria è una di queste. Buchi nel terreno utilizzati per coltivare la vite, che trattengono al loro interno la terra e danno origine al vino della zona, la Malvasia, dorato e fresco, ad alta gradazione alcolica.
Carlos Bustos
3
Guarda le foto di guanche
3 foto
guanche
Leggi altre 10
Pubblica
5
Guarda le foto di Enma
5 foto
Enma
7
Guarda le foto di Benoit Penant
7 foto
Benoit Penant
6
Guarda le foto di Sofia Santos
6 foto
Sofia Santos
7
Guarda le foto di dicanius
7 foto
dicanius
5
Guarda le foto di lucrecia bertrand
5 foto
lucrecia bertrand
4
Guarda le foto di Barbie
4 foto
Barbie
mathilde
2
Guarda le foto di ana palmer ruiz
2 foto
ana palmer ruiz
1
Guarda le foto di Txerra Cirbián
1 foto
Txerra Cirbián
1
Guarda le foto di Carlos Guitian
1 foto
Carlos Guitian
1
Guarda le foto di Francisco Jose Fernandez Hernanz
1 foto
Francisco Jose Fernandez Hernanz
Pubblica
Leggi altre 10

Informazioni La Geria

Numero di telefono La Geria
928 811 762
928 811 762
Indirizzo La Geria
La Geria
La Geria
Sito web La Geria
es.wikipedia.org/wiki/La_Geria
carica altro