Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Condividi
Ti piace La Medina di Fez?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

La Medina di Fez

info
salva
Salvato

46 opinioni su La Medina di Fez

24
Guarda le foto di Adriana Grecu
24 foto

L’ultimo sguardo

Sono fortunata di aver visto Medina di Fes più volte e ogni volta lo scopro di più, imparo di più, lo cerco e lo trovo affascinante. Medina di Fes e la più vecchia e più bella del paese con la sua vita che si svolge ancora nel periodo medievale. Una visita di solo un giorno non basta per conoscere la vita, la cultura, le tradizioni, la Medina lo scopri in ogni momento con tanta pazienza e rispetto per questo posto religioso e artistico. Una volta passata una delle sue porte ti troverai in un altro mondo, e come hai fato un salto indietro nel tempo, viuzze anguste e sinuose, cortili, vicoli, scale, una infinita di passaggi, ti perderai di sicuro, la cosa migliore da fare e abbandonarsi ai sensi, cosi continuerai la tua strada senza preoccuparti. Puoi prendere una guida si vuoi ma perderai la tua libertà di assaggiare questo mondo affascinante. Tanti colori, il rosso per i tappetti, il blu di Fes per la ceramica, negozi di gioielli, vestiti, spezie e tantissimi odori, diversi odori e uno spettacolo di scene di vita. Fra negozi, moschee, mederse, le scuole coraniche con la loro ricchissima decorazione troverai le concerie, tutto si confonde come gli odori. Sto guardando il lavoro in una conceria, davvero l’impressione che sei in periodo medievale, tantissime vasche per il trattamento delle pelli grezze o per pitturarle. I conciatori, curvi nelle vasche, lavorano con l’acqua alle ginocchia e le braccia immerse fino ai gomiti, dei movimenti continui, e questo per ore, l’odore domina, un lavoro davvero duro. Non puoi avvicinarti tropo senza avere con te qualche foglia di menta. E poi entro in un negozio e guardo la fine, il risultato di questo lavoro, le pelli sono morbide, i colori attraenti, tantissimi modelli, una merce per il mondo intero. Il mio pensiero rimane a questi conciatori, alla loro vita....gli ultime raggi di sole accarezzano un angolo della conceria, l’odore domina e tanti colori. E guardo ancora una volta, il muezzin chiama la preghiera dal minareto, io guardo, un ultimo sguardo.
Adriana Grecu
6
Guarda le foto di paulinette
6 foto

La medina di fez è la parte vecchia d...

La Medina di Fez è la parte vecchia della città che, fondata nel IX secolo, ospitava la più antica università del mondo! Fez (o Fes) ha raggiunto il suo apogeo tra i secoli XIII e XIV, sotto la dinastia dei Merinidi, quando era la capitale del regno del Marocco, al posto di Marrakesh. I monumenti principali, le scuole, le locande per le caravane di cammelli che venivano dal deserto e trasportavano argento e spezie, i funduks, i palazzi, le moschee, le fontane, quasi tutto risale a quel periodo. La capitale politica del Marocco è stata trasferita a Rabat nel 1992, ma Fez continua ad essere un centro culturale e spirituale molto importante. Fa parte del patrimonio mondiale dell'Umanità dal 1981 e, anche se allargata con la parte nuova della città, la medina è ancora animata, vivace, come nel medioevo. La moschea è un centro religioso molto importante, i marocchini vi arrivano da lontano in pellegrinaggio: è un peccato per chi non è musulmano non poterci entrare e visitarla, la gente dice che dentro è un gioiello. Per avere un esempio di architettura religiosa, è possibile vedere le "madrasa", ossia le scuole musulmane dove si formavano i religiosi e si apprendeva il Corano.
paulinette
6
Guarda le foto di mathilde
6 foto

Medina de fès

La Medina di Fes è incredibile: milioni di vicoletti, un vero e proprio labirinto nel quale è un piacere perdersi. Non dubitate nel chiedere una guida che vi conduca alla scoperta delle meraviglie del posto. Meritano una visita le pelletterie. E 'un posto veramente incredibile!
mathilde
22
Guarda le foto di sala2500
22 foto
sala2500
Leggi altre 10
Pubblica
12
Guarda le foto di Almudena
12 foto
Almudena
12
Guarda le foto di Alicia Ortego
12 foto
Alicia Ortego
104
Guarda le foto di macmuseo
104 foto
macmuseo
14
Guarda le foto di anagochi
14 foto
anagochi
14
Guarda le foto di SerViajera
14 foto
SerViajera
5
Guarda le foto di Rafael Vilches
5 foto
Rafael Vilches
5
Guarda le foto di Dónde vamos Eva
5 foto
Dónde vamos Eva
2
Guarda le foto di mathilde
2 foto
mathilde
16
Guarda le foto di Pasheera
16 foto
Pasheera
20
Guarda le foto di Lilou
20 foto
Lilou
2
Guarda le foto di Valeria Zoppello
2 foto
Valeria Zoppello
Pubblica
Leggi altre 10

Informazioni La Medina di Fez