Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Cannes?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Cannes

191 Collaboratori

87 cose da fare a Cannes

Isole di Cannes
Isola di Lerins a Cannes
(2)
Questo piccolo arcipelago formato da quattro isole, la più grande delle quali è Sainte Marguerite, si trova nella Baia di Cannes, a circa 20 minuti di barca dalla città. L'Isola Sainte Marguerite fu usata come carcere durante le riprese del film "La maschera di ferro". Le isole si presentano con una fitta vegetazione, in un ambiente naturale molto bello. Si consiglia il ristorante "L'Escale", sull'Isola di Sainte Marguerite, sulla spiaggia, che offre diversi piatti ed uno scenario molto romantico.
Isole di Cannes
Isola Santa Margherita
(10)
È una calda giornata di inizio primavera ed io mi trovo nella mondanissima Cannes, sulla Croisette, alla volta del porto da cui partono i traghetti per l'isola di Santa Margherita. A rendere questo luogo una meta turistica è la presenza della prigione dove la leggenda vuole che sia stato rinchiuso l'Uomo dalla Maschera di Ferro. Il tragitto è brevissimo ed in pochi minuti sbarchiamo sull'isola, qui una mappa segnala alcuni snack bar, ben pochi a dire il vero, di cui ne trovo solo uno aperto, suppongo che gli altri aprano d'estate. Percorrendo i sentieri mi sembra di essere su un'isola abbandonata; Cannes, con i suoi café e le sue boutique di moda, il lungomare affollato, ed il porto con gli yatch, sembra così lontana. A parte qualche sporadica storica costruzione, regna sovrana una folta vegetazione mediterranea composta da cedri del Libano, pini e piante di eucalipto, tra le più antiche d'Europa. Eppure l'isola di Santa Margherita è stata abitata sin dall'antichità, a testimoniarlo restano i reperti archeologici conservati nel Museo del Mare, che è ospitato nel Fort Royal voluto dal cardinale Richelieu. Accanto al museo visito le famose prigioni, le celle sono molto simili, un camino ed una sorta di bagno è quel che vi si trova all'interno, tra le inferriate delle piccole finestre si vede il mare. Qui l'unica differenza rispetto all'epoca della Maschera di Ferro è data da alcuni dipinti in cui un artista ha cercato recentemente di rievocare le emozioni provate su quest'isola e visitandone le prigioni. Nelle vicinanze del Forte solo un cannone ed una guardiola, dalla quale come una sentinella osserva il mare un gabbiano.
Belvedere di Cannes
Le Suquet
(11)
Il centro storico di Cannes è denominato Le Suquet. Si tratta di una collina che domina l’intera baia e da cui si gode di un panorama eccezionale. È un dedalo di viuzze dal sapore popolare lontano dagli strass e dalle paillete della Croisette, il prestigioso lungomare. Da vedere, in cima al Suquet, un castello, da cui ammirare il paesaggio a 360° .
Vie di Cannes
La Croisette
(7)
Cannes è una località francese di indiscussa fama internazionale. E’ situata in Costa Azzurra, dopo Nizza ed Antibes venendo dall’Italia, e deve la sua notorietà alla presenza di VIP ed alla celebrezione dell'omonimo Festival Internazionale del Cinema. Il cuore della città è senza dubbio la Croisette, il lungomare che costeggia la spiaggia, un’aristocratico boulevard affiancato da palme, boutiques e da alberghi eleganti ed esclusivi quali il Majestic. Lungo di esso si susseguono file di caffè, con vivaci ombrelloni, che permettono ai passanti di godersi una piacevole pausa ma a prezzi non proprio accessibili ad ogni tasca. La spiaggia antistante è occupata da numerosi stabilimenti balneari soprattutto a pagamento e l'unica libera è proprio quella davanti al palazzo del Festival del Cinema (diciamo ai piedi della città vecchia, vicino al porto turistico. Attualmente il lungomare è stato “addobbato” con “caramelloni” che riproducono le bandiere delle principali nazioni del mondo. L'estremità orientale del boulevard termina con Pointe de La Croisette dove è situato, sulle rovine del Fort de la Croix, il Casino Palm Beach. E' un posto piacevole dove trascorrere un weekend, piuttosto caotico durante il festival. Si tenga presente che Cannes è una località molto cara per quanto riguarda pernottamenti e consumazioni.
Spiagge di Cannes
Spiaggia di la Croisette
(10)
Cannes è una delle grandi città della Costa Azzurra: le sue bellissime spiagge, il Festival del Cinema, la passeggiata marittima e i numerosi negozi firmati l' hanno resa una meta particolarmente turistica e soprattutto ci sono pochi luoghi al mondo in cui mangiare così bene e con un panorama così incantevole...
Palazzi di Cannes
Palazzo del Festival
(4)
La principale fonte di reddito a Cannes è il turismo. Inoltre in città si organizza anche il Festival del Cinema. Tutti vogliono salire le scale del Palazzo dei Festival e assistere alle conferenze. Il Festival de Cannes è il nome ufficiale di questo evento iniziato nel 2002 e che si svolge per due settimane nel mese di Maggio. Prima l'evento si chiamava Festival International du Film de Cannes. Il Palais des Festivals è molto più bello all'esterno che all'interno, giacché è composto solamente da multi-room. L'accesso è consentito solamente agli invitati che vi arrivano attraversando il tappeto rosso. La piazza che circonda il palazzo del Festival è decorata con statue a grandezza naturale e foto di artisti, la Hall of Fame, con stampe e poster di artisti vincitori delle precedenti edizioni. Non stupitevi se vedete Austin Powers sorridere. Negli anni 30, gli organizzatori del festival erano indignati dall'intromissione del governo fascista italiano e del governo nazista tedesco nella selezione dei film per la Mostra Internazionale d'Arte di Venezia Film, quindi Jean Zay, ministro francese dell'Istruzione e delle Belle Arti, propose l'istituzione di un Festival Nazionale a Cannes. Nel 1939 Louis Lumiere doveva essere capo della prima edizione del premio, che si sarebbe dovuta svolgere tra l'1 e il 30 di settembre, ma la dichiarazione di guerra fatta dalla Francia alla Germania bloccò momentaneamente il progetto. La prima edizione si svolse quindi nel 1946. Da allora il Festival viene organizzato ogni anno, a eccezione che nel 1948 e nel 1950, quando le casse di Cannes erano talmente in crisi da non permettere la realizzazione dell'evento. Nel 1968 il Festival era previsto per il periodo tra il 10 e il 24 maggio. Il giorno 18 Louis Malle, uno dei membri della giuria, si dimise e il suo esempio fu seguito da François Truffaut, Claude Berri, Jean-Gabriel Albicocco, Claude Lelouch, Roman Polanski e Jean-Luc Godard. Tutti insieme entrarono nelle stanze del palazzo e chiesero l'interruzione delle proiezioni come gesto di solidarietà nei confronti degli studenti e lavoratori in sciopero. Il giorno successivo il festival venne sospeso. Se vi trovate a Cannes, non dimenticate di salire le scale del Palais des Festivals e di scattare una foto: tutti siamo nati per brillare, anche solo per un giorno. Consigliato.
Mercati di Cannes
Mercato Forville
(4)
Un mercato fatto di colori e sapori, locali ed esotici. Da visitare anche solo per riempirsi gli occhi
Di interesse turistico di Cannes
Le impronte delle star vicino al Palazzo del Festival
(3)
Dal 1983, quando si cominciò a usare il Palazzo del Festival attuale, per celebrare il famoso Festival del cinema di Cannes, gli artisti invitati all'evento possono immortalare la loro presenza lasciando le impronte delle loro mani in uno dei "riquadri" che sono nel pavimento che circonda il perimetro. Inoltre, le impronte sono accompagnate dalla firma dalla celebrità in questione, per poterla identificare. Così, una delle attrazioni turistiche della città, è trovare l'impronta del nostro attore o attrice preferito/a nell'intero viaggio. Alcune impronte che si possono trovare sono quelle di Julie Andrews, Sylvester Stallone, Catherine Deneuve, Liza Minelli o Meryl Streep, tra altri attori famosi. Questa è un'altra delle cose curiose da vedere in città.
Monumenti Storici di Cannes
Monumento ai caduti della Seconda Guerra Mondiale
(1)
Di fronte al comune di Cannes, nella Plaza Bernard Cornut Gentille, troviamo il monumento ai caduti della Seconda Guerra Mondiale, costruito da Albert Cheuret, nell'anno 1918. Si tratta di un bellissimo monumento di pietra la cui base ha una forma ottagonale e in cui, nella parte superiore, possiamo vedere le sculture di quattro soldati, tra cui un pilota e un soldato della Marina. Il monumento si trova proprio di fronte al porto, e vicino alla fermata del bus per il centro, in questo modo non ti puoi perdere.
Spiagge di Cannes
L'Estérel
(1)
La strada costiera che va da Frejus a La Napoule offre delle viste davvero spettacolari. Per questa ragione è anche nota come la "Cornice d'Oro". Secondo me i colori che predominano sono il rosso intenso delle rocce, il blu del mare e il verde dei pini. La principale risorsa del luogo sono i minerali. Sul litorale si susseguono vari scogli e capi, come a esempio il famoso Capo Roux. Vivamente consigliato.
Di interesse culturale di Cannes
Le Petit Train - Il Trenino di Cannes
(3)
Volete scoprire la città dei festival in modo originale e divertente? Allora potete prendere questo bellissimo trenino turistico che va in giro per la città e vi dà la possibilità di scoprire ogni zona della città di Cannes. La visita vi farà scoprire molti particolari della storia di Cannes. Ci sono varie escursioni che è possibile effettuare: alcune riguardano la storia della città, altre sono più incentrate sul mondo del cinema. Ci è piaciuto fare questa rilassante escursione e la consigliamo a chiunque voglia conoscere più a fondo Cannes.
Porti di Cannes
Porto di Cannes
(5)
Nella città di Cannes, vicino al famoso Boulevard de la Croisette, c'è un porto con tantissimi yacht giganti ormeggiati disposti tutti in fila. Lo spettacolo è meraviglioso e rimarrete davvero stupiti dalla vista. Ci sono barche a vela di diverse dimensioni tutte ben allineate. Se amate le barche a vela dovete assolutamente passare da qui. In qualsiasi momento della giornata potrete ammirare il colore del mare e osservare le barche fare manovre. Non è possibile accedere a tutte le piattaforme, perché alcune sono private, ma comunque è bello anche solo guardarsi intorno. I nomi delle barche sono veramente curiosi: l'ultima volta che sono stata al porto ho visto "choco-banane", "Harry Potter" e persino una "pancia sul mare" .. vi consiglio questo posto soprattutto in primavera, quando c'è sole e non ci sono molti turisti. Bon Voyage!
Comuni di Cannes
Municipio
(2)
Basta scendere dall'autobus alla fermata di fronte al porto di Cannes, ci siamo diretti a vedere il municipio, che si trovava a pochi metri, in una bella piazza. Si tratta di un bell'edificio di stile neoclassico, con varie sculture sulla facciata e il tipico balcone con le bandiere. Nella parte più alta si trova un orologio.
Chiese di Cannes
Chiesa Notre-Dame de Bon Voyage
(1)
È stato costruito nel 16 ° secolo, questa bella chiesa si trova vicino al Palais des Festivals e a due passi dalla Croisette. Su un lato della chiesa potrete notare una targa in cui si ricorda la fuga di Napoleone dall'isola d'Elba nell'anno 1815. Si tratta di una chiesa centrale della città di Cannes. La messa viene celebrata ogni giorno alle 18. All'interno la chiesa è molto bella ed è decorata con statue antiche e luminose finestre.
Musei di Cannes
Museo La Malmaison
(1)
Non si visita Cannes solo per fare shopping, soggiornare in hotel di lusso o andare a giocare al casinò, ma anche per vedere il Museo di Malmaison. Il Museo ospita una collezione permanente di arte contemporanea e alcune mostre temporanee. Fino al 27 aprile è possibile visitare la mostra su Georges Braque e la magia delle incisioni. L'architettura esterna di questo museo è splendida.
Cinema di Cannes
Festival di Cannes
(1)
Vi renderete conto che questo festival non si limita solo al mondo del cinema. Noi semplici mortali non possiamo sperare di ottenere un pass per accedere alle proiezioni e alle conferenze più importanti. Ci sono, però, molte sessioni aperte al grande pubblico e potete anche passeggiare per le strade e per la Croisette con la sua bella "Cesame" intorno al collo. È un festival assolutamente glam e c'è da essere preparati a fare la fila per ore (spesso sotto al sole) per assistere ai film proiettati in radiodiffusione... Se vi trovate nei dintorni a fine maggio, cercate di passare da Cannes, per assistere a questo meraviglioso spettacolo e vivere la pazzesca atmosfera della Croisette.
Musei di Cannes
Museo de la Castre
(2)
Ha una splendida vista sulla baia della città di Cannes. Il Museo della Castre è un castello medievale che fu costruito per iniziativa dei monaci dell'abbazia che si stabilirono sulle isole di Lérins. Aveva funzioni difensive. La parte superiore della torre di guardia ospitava le sentinelle che monitoravano i dintorni. Al giorno d'oggi questo antico castello è stato trasformato in un grande museo che ospita grandi collezioni archeologiche. È dedicato principalmente all'arte preistorica, ma vi troverete anche oggetti tibetani, precolombiani e provenienti dall'Antartide. C'è anche una mostra di dipinti ottocenteschi e di vari strumenti musicali. Se ne consiglia la visita.
Negozi di Cannes
Cioccolateria Jean-Luc Pelé
(2)
Ci sono dei pulsanti che attireranno immediatamente la vostra attenzione quando passate davanti alla vetrina di questa cioccolateria di Rue d'Antibes. L'odore del cioccolato è davvero inebriante e invade l'intero locale, dal pavimento al soffitto. I prezzi sono convenienti e di sicuro uscirete dal negozio con qualche "dolce" acquisto.

Cose da visitare e da fare a Cannes

Oltre al cinema e ai film ci sono molte altre cose da vedere a Cannes. La città è anche conosciuta per il suo litorale, le temperature piacevoli e l'atmosfera rilassata ed elegante che è possibile trovare ad ogni stagione.

Tra i molti luoghi da visitare a Cannes, il Boulevard de La Croisette, con le terrazze dove è possibile sedersi e rilassarsi, è forse il più noto. L'immagine dei tavolini pieni di persone intente a chiacchierare mentre soffia una leggera brezza è forse una delle più rappresentative della città.

Cannes, però, non è solo fascino e glamour: fondata più di 2.

000 anni fa, ci sono molti posti storici da vedere a Cannes che ricordano il suo passato. Si possono ammirare i resti romani e si può visitare il castello della città, che è stato utilizzato come prigione durante la Rivoluzione Francese. Sono solo alcuni dei luoghi storici di Cannes.

La Suquet, la città vecchia, è uno dei posti da vedere a Cannes. Le strade strette, le scalinate e la struttura labirintica trasportano il viaggiatore in un altro tempo, in cui non esistevano grattacieli e alberghi di lusso. Un luogo perfetto per perdersi.

L'isola di Santa Margherita è uno dei luoghi più interessanti da vedere a Cannes. L'isola è la protagonista della storia della Maschera di Ferro, che si dice essere sfuggito dopo 11 anni rinchiuso lì dentro.

Una gita sull'isola è è una grande idea per fare qualcosa oggi a Cannes, se il tempo lo permette.

Un'altra delle molte cose da fare a Cannes è una visita al Musée de la Castre, dove vengono esposte opere provenienti da tutto il mondo.