Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Conques?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Conques

15 Collaboratori

7 cose da fare a Conques

Monumenti Storici di Conques
Abbazia di Sainte Foy a Conques
(6)
Nella parte francese del Cammino di Santiago si trova la località di Conques, piccolo paese costruito attorno alla grande abbazia romanica di Sainte Foy. In estate ci sono visite guidate, molto suggestive, anche di notte. Si osservano i capitelli delle colonne mentre nella zona della navata principale si tengono concerti, davvero affascinante.
Città di Conques
(6)
Di interesse culturale di Conques
Tympanum of the facade
(1)
La facciata ovest della chiesa abbaziale di Sainte-Foy accoglie il timpano del Giudizio Universale, una delle opere fondamentali della scultura romanica in Francia per le sue qualità artistiche, la sua originalità e le dimensioni dei lavori stessi. rappresenta il Giudizio Universale, nel Vangelo di Matteo, che compare nella serie per un totale di 124 personaggi, diviso in 3 livelli differenti. Nella parte superiore si vede la presenza di due angeli che suonano la tromba, mentre al centro un Cristo Pantocratore o Cristo in Maestà presenta gli eletti alla sua destra, in Paradiso, e i condannati a sinistra, all' Inferno. Dietro di lui, gli angeli portano la Croce e il Ferro che ricordano lancia della Passione. A metà strada, il corteo degli eletti si sta muovendo verso Cristo, e si puö riconoscere la Beata Vergine Maria e San Pietro, che appare con un alone, seguito da alcuni personaggi di rilievo nei primi giorni della storia dell'Abbazia di Sainte Foy de Conques: L'abate Dadon (il suo fondatore) e Carlo Magno (il suo benefattore). Qui di seguito, possiamo vedere Sainte-Foy sotto la mano di Dio, con le catene dei prigionieri che ha rilasciato. Al livello più basso, vediamo il Paradiso, con Abramo al centro, con un angelo sulla destra che permette l'ingresso agli eletti e alla sua sinistra, un demone che getta i condannati alle fauci dell'inferno. Inferno, guidato da Satana, che punisce i peccati capitali. Sull'architrave si legge la seguente frase: "peccatori, se non cambiate le vostre vie, soffrirete un terribile giudizio." da Non dimenticare che Santa Fe de Conques, assieme a St. Sernin di Tolosa, Mont St Michel, San Marziale di Limoges e San Martino di Tours, sono i cinque gioielli del romanico francese per eccellenza!
Di interesse culturale di Conques
Santa fe of Conques treasure
(1)
Più che l'abbazia stessa, la cosa più eccezionale di Conques è il tesoro, con elementi di carattere eccezionale dell'arte religiosa francese. Esposto nell'ex refettorio dei monaci. Tra le reliquie, molto importante è "La Santa Fede". Si tratta di un'importante statua reliquiario. L'interno è in legno ed è rivestita interamente d'oro, argento e gioielli di epoche diverse, poste lì tra il X e il XV secolo. La testa potrebbe essere una maschera gallo-romana. E' stato detto che potrebbe essere anche la maschera funeraria di un imperatore romano. Ha tutta l'aria di appartenere a un soldato. Sono degni di nota gli smalti della corona e la preziosissima collezione di pietre preziose: smeraldi, rubini, zaffiri, topazio, opale, corniola ... Ci sono diversi cammei e materiali sono risalenti all'epoca dell'impero romano, bizantino e carolingio. Il reliquiario di Pipino è anche stupendo. È un'opera di VIII o IX, con interni in legno ed esterni in oro e pietre preziose, alcune addirittura di origine persiana. Magnifici lavori di filigrana. Un altro pezzo sorprendente è la cosiddetta A di Carlo Magno, di legno e ricoperta di argento dorato e smalti. Potrebbe essere una donazione di Carlo Magno ritoccata da vari abati. Nella collezione ci sono altri magnifici pezzi: croci, reliquiari, altari portatili, statuette e tele.
Negozi di Conques
(1)
Di interesse turistico di Conques
Di interesse turistico di Conques
Attività a Conques
GetYourGuide
(63)
14,31
GetYourGuide
(6)
34,89
Ispirati con le migliori liste degli esperti