Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Grignan?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Grignan

16 Collaboratori

8 cose da fare a Grignan

Villaggi di Grignan
Grignan
(1)
Grignan è un paesino molto carino nel Dipartimento della Drome. È un po' difficile arrivarci con in mezzi pubblici, mentre in autovettura propria si trova a soli 30 minuti dall'autostrada Avignone-Valence. Grignan fu costruita su di una collina e arrivando si apprezza l'armonia del paese, nel bel mezzo della campagna. Conta 1.500 abitanti che si dedicano alla coltivazione della lavanda, alla raccolta del tartufo, la produzione di vino e la coltivazione di girasoli. Il paese è famoso per il suo castello, in stile rinascimentale, dove visse la Marchesa di Sévigné, che vi morì nel 1696. Si può trascorrere una giornata intera a Grignan anche se, come tutti i paesini della zona, una mezza giornata è sufficiente. Il centro è parzialmente pedonale e dispone di tutti i servizi necessari, quali banca, mercato, poste, hotel e ristoranti. La prima settimana di luglio si tiene un festival molto conosciuto, che riempie il paese di turisti.
Castelli di Grignan
Castello di Grignan in Francia
(1)
Circondato da un antico borgo protetto da un recinto medievale e famoso per essere stato la dimora della Marchesa di Sévigné alla fine del XVII secolo, le cui lettere scritte alla figlia furono pubblicate e fanno parte della letteratura francese dell'epoca. Attualmente il castello appartiene alla Comunità della Drome.
Chiese di Grignan
Chiesa San Salvador a Grignan
La chiesa di San Salvador di Grignan è stata costruita tra il 1535 e il 1543 proprio sotto il lato sudest del castello. E' in tardo stile gotico meridionale con un'unica navata e un coro pentagonale. Anche le sue due torri quadrate sono tipiche di questa epoca. All'interno, la tribuna della parete nord comunicava con il castello. Permetteva così ai nobili di assistere alla messa senza dover passare per la via. Il retablo dell'altare principale e l'organo sono del secolo XVII. La costruzione della facciata principale è stata fatta in due parti, prima con la torre del campanile e poi con una seconda torre per realizzare un'opera simmetrica. Assomiglia alla costruzione del castello e del cortile del pozzo, costruito nel 1543. Dal cortile c'è una bella vista sulla regione dato che siamo un po' più in alto rispetto alla valle.
Monumenti Storici di Grignan
Lavanderia pubblica a Grignan
Il Lavoir è un posto dove si lava, la fontana pubblica di Grignan. Fu costruita molto tardi, nel 1840, e questo spiega il suo stile neoclassico con colonne e cupola centrale. Decise dal sindaco di Grignan, Francois-Auguste Ducros tra il 1828 e il 1868. Egli realizzò anche la fontana Sévigné nell'antica piazza dell'orologio, e l'edificio neoclassico del municipio, in cui prima c'era un mercato coperto e la macelleria. La fontana si ispira al tempio dell'amore del Petit Trianon, una delle residenze secondarie del palazzo di Versailles vicino Parigi. Oggi questa fontana continua a funzionare, ma si sta usando un sistema di riciclo dell'acqua per risparmiarla.
Monumenti Storici di Grignan
Torre Beffroi a Grignan
È la torre della porta del Tricot, anche chiamata Beffroi. Fu elevata nel 1600 per poter installare qui il primo orologio pubblico della città. È una bella torre medievale, con un campanile in cima che annuncia le ore. La parte dell'orologio è abbastanza semplice, ed è anch'essa del XVII secolo. Il Beffroi è una tradizone che cominciò nel nord della Francia ed era un simbolo molto significativo per i villaggi medievali. Mentre prima l'unico orologio della città era il campanile della chiesa, simbolo religioso e feudale, il Beffroi con il suo orologio pubblico e una torre uguale o più alta del campanile della chiesa annuncia l'indipendenza di un popolo nei confronti del suo signore medievale. Si può passare sotto al Beffroi per salire al castello di Grignan.
Monumenti Storici di Grignan
Fontana Sévigné a Grignan
Questa fontana, situata nel centro storico di Grignan, rappresenta la Marchesa di Sévigné. Si trova nell'antica Piazza dell'Orologio e la parte che oggi è la fontana fu costruita nel 1840, mentre nel 1857 venne aggiunta la statua della Marchesa. Era il personaggio più famoso del paese e viveva nel Castello di Grignan, dove morì alla fine del XVII secolo. L'evento più importante della città è il Festival della Corrispondenza, celebrato in onore alle lettere che la Marchesa di Sévigné scriveva a sua figlia, la Marchesa di Grignan. Tutti anni, la prima settimana di luglio si tiene questo festival, quando si organizzano opere teatrali nel castello.
Monumenti Storici di Grignan
Mura di Grignan in Francia
Questo grazioso villaggio provenzale della regione Drome, è famoso per il castello in stile rinascimentale, in cui la celebre Marchesa di Sevigné visse e morì alla fine del XVII secolo. Nel secolo XI tutto il paese si sviluppava attorno al castello, per ampliarsi successivamente nel XIII secolo, con l'arrivo della Famiglia Adhémar a Grignan. Le nuove mura poggiano su dodici torri difensive, mentre quelle originali andarono distrutte in seguito all'espansione economica del paese...
Monumenti Storici di Grignan
Attività a Grignan
GetYourGuide
(51)
18,79
GetYourGuide
(53)
12,08
GetYourGuide
(36)
8,05
GetYourGuide
(12)
44,73
GetYourGuide
(46)
187,88
GetYourGuide
(7)
12,53
GetYourGuide
(1)
71,57