Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Borgo di Caserta Vecchia

4 opinioni su Borgo di Caserta Vecchia

Una scoperta interessante!

La meta ideale per una gita domenicale è il piccolo borgo di Casertavecchia abbarbicato su una collina a circa 10 km da Caserta. E' un luogo che vanta una storia antica ai romani seguirono i Longobardi, i Normanni e gli Svevi lo valorizzarono stabilendovi la sede episcopale ma poi con gli Aragonesi e i Borboni iniziò il suo declino, visto che la costruzione della Reggia aveva spostato il centro delle attività e degli interessi in pianura. E' veramente piacevole avventurarsi per le sue viuzze e scoprire chiese e palazzi.Trattandosi di un'antica sede episcopale gli edifici di spicco non possono che essere le chiese e in particolare la Cattedrale con il suo maestoso campanile, che io ho potuto ammirare solo all'esterno purtroppo, perchè a quell'ora era chiusa. Poi ci sono la chiesa dell'Annunziata, quella dell'Addolorata e la cappelletta di San Rocco. Tracce del passato medievale si ritrovano anche nel mastio della torre del castello molto ben conservato. Antiche dimore sono state restaurate e adibite a ristoranti e luoghi di ritrovo per turisti dove poter assaggiare piatti tipici campani, oppure acquistare simpatici souvenir.

Leggi tutto
+9

Interessante!!!!

Eccellente

Un borghetto medievale ricco di storia sito sulla montagna, con i suoi vicoli dove è facile perdersi nel tempo che fu e che consente ai visitatori di godere di una notevole tranquillità. Non tralasciate una visita al "Belvedere di San Leucio", un castello medievale, per poi magari fermarvi nei numerosi ristoranti ricavati nei locali caratteristici medievali dove si mangia discretamente pietanze antiche rivisitate. Ne vale veramente la pena trascorrere insieme alla famiglia o amici una intera giornata presso il borgo visitando le torri... Non ve ne pentirete.

+7

In epoca medievale costituì il centro di Caserta; dal 1960 è tra i monumenti nazionali italiani

Eccellente

Casertavecchia (frazione di Caserta) è un borgo medievale che sorge alle pendici dei monti Tifatini a 401 metri di altitudine e a 10 km di distanza da Caserta (in direzione nord-est), benché la distanza in linea d'aria sia di soli 4 km. In epoca medievale costituì il centro di Caserta; dal 1960 è tra i monumenti nazionali italiani.

Senza dubbio Caserta vecchia è una ...

Buono

Senza dubbio Caserta vecchia è una bellissima città, ma è proprio per questo che metto tre stelle perché con una città così carina ti aspetti di trovare una chiesa un po’ più raffinata e meno “rustica” se proprio così si può definire: non. È ricca di particolari e non è neanche abbastanza illuminata per questo sembra sempre cupa.

Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Borgo di Caserta Vecchia