7 opinioni su Casa Julio

Le famose crocchette degli U2

Arcinota per servire crocchette al cantante degli U2 in persona, Casa Julio è un altro di quei locali imprescindibili della Madrid più tipica. Anche se all'interno è rinnovato e ha perso un po' del suo charme decadente di una volta, mantiene comunque la facciata rossa caratteristica delle osterie più tradizionali e qualche reliquia indispensabile come il saturatore del seltz per il vermut o gli sgabelli di legno vicino al bancone.

Le crocchette sono il loro segno distintivo (se
ci andate, però, vedrete quanto è impossibile resistere alla tortilla di patate). Le preparano in sette varianti: le nostre preferite sono quelle di porri e champignon, quelle di spinaci e quelle di “morcilla” (un insaccato). Potete ordinare delle porzioni da 12 o 6 e combinarle a piacere. Sono piuttosto grandi e “importanti”, per cui se vi lanciate a provarle tutte all'ora del vermut non prendete poi appuntamenti per il pranzo.

Le migliori crocchette di Madrid

Se vi propongo di mangiare croquetas, non fate quella faccia! Siamo in Spagna, qui le crocchette sono un'altra cosa! Non quelle cose dure e precongelate a cui siamo abituati, ma delle gustosissime polpette fritte fatte con ingredienti molto spesso freschi. Quindi mettetevelo in testa, se andate in Spagna ordinate croquetas. E se cercate le migliori, Casa Julio vi aspetta.

Il posto è piccolino, per cui vi consiglio di andarci presto (noi comunque ceniamo prima degli spagnoli). Le crocchette sono di vari gusti: ai funghi, al prosciutto, agli spinaci, al tonno, alla morcilla.. L'ideale è dunque prendere una 'ración mixta' per provarle tutte! Trovate anche altri piatti tipici (pisto, tortilla etc) ma l'ideale, date le dimensioni del posto, è gustare qui le crocchette e fare altre tappe altrove.

Certe uova strapazzate!

Ormai alcuni anni fa, verso il 2007, sono andato con la mia ragazza e un amico in un posto dove avevano mangiato gli U2. Non era certo uno di quei ristoranti speciali, ma piuttosto un'osteria. Però sapevamo che le uova strapazzate e le crocchette erano pazzesche! Quando siamo arrivati era talmente tarde che la cucina era chiusa, ma la signora ha deciso di aprirla per noi. Le abbiamo ordinato uova strapazzate, e lei ha tirato fuori delle patate da un secchio di vernice vuoto e si è messa a pelarle proprio lì davanti a noi! E, certo, quando vedi come si preparano quegli “huevos rotos”, semplicemente non possono essere cattivi. E neanche le sue crocchette!... Con il passare del tempo abbiamo provato una dopo l'altra le “raciones” (porzioni di tapas ma più grandi) del menu, vari vini e parlato anche con i proprietari per conoscere la storia di come gli U2 erano capitati nel loro locale! Bono si sarà certamente leccato i baffi con la tortilla di patate. Me lo riesco a immaginare. Sono passati così gli anni, ma noi continuiamo a essere fedeli a Casa Julio.

Le migliori crocchette di Madrid

Qui potete mangiare le migliori crocchette di Madrid. Magari vi può suonare strano, ma non tralasciate di assaggiare quelle agli spinaci. Ce ne sono anche di prosciutto e di formaggio. Come nota curiosa vi dirò che anni fa gli U2 lo hanno scelto per fare una sessione fotografica, e da allora ogni volta che vengono a Madrid ci fanno una capatina.

Informazioni Casa Julio

Link utili Casa Julio