Castellina in Chianti

3 opinioni su Castellina in Chianti

Abbiamo cominciato l'escursione al...

Abbiamo cominciato l'escursione al Chianti da Poggibonsi, e vicino Siena abbiamo preso una stradina di campagna per dirigerci al primo paesetto, Castellina in Chianti. Un paese molto carino, in maggior parte pedonale e con una struttura medievale. É perfettamente conservato, come il resto dei paesi della Toscana. Queste popolazioni vivono principalmente del turismo e della produzione e distribuzione del vino del Chianti; e per questo curano tutto alla perfezione. Le facciate delle case sono state ripulite, come anche la pavimentazione. Le vie pedonali d'origini etrusche e romane sono state recuperate anche per facilitare il transito a piedi.

Castellina in Chianti

Castellina in Chianti è un comune toscano della provincia di Siena. Il centro storico di Castellina è stato interamente restaurato negli ultimi anni, cavalcando le opportunità che le ha dato il turismo legato al Chianti e al resto della gastronomia locale. Tra i luoghi di principale interesse c'è senz'altro la Rocca. Il paesino mi ha colpito perché è assolutamente pieno di inglesi e tedeschi ovunque, ma non solo turisti. Molti di loro hanno comprato casa qui dove vi risiedono stabilmente e alcuni parlano un discreto italiano.

Informazioni Castellina in Chianti