Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Siena?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Piazza del Campo

+245
Salva posto
Salvato

44 opinioni su Piazza del Campo

Miskita

Non ci sono molte città che abbiano un ...

Non ci sono molte città che abbiano un colore proprio. Ma, Siena ha dato il suo nome al tono della pietra delle strade, che dipinge la Piazza del Campo e lo trasforma in un luogo unico, in un universo in cui né le auto né la folla disturbino la perfezione della tranquillità della città. Siena è il centro della mia Italia e la Piazza del Campo, il cuore di Siena. La presiede il Palazzo Comunale e l'ombra della sua torre che si proietta sulla strada marca le ore del giorno. Secondo la leggenda, non si può salire su, se non sei già laureato , perché altrimenti non potrai mai finire gli studi. Non

Leggi tutto
+2
CNF

Siena è meravigliosa. Patrimonio ...

Siena è meravigliosa. Patrimonio mondiale dell'Unesco e un'atmosfera che ti riporta al Rinascimento. Passeggiare per le sue strade acciottolate, strette, cupe e umide e ,improvvisamente, raggiungere la Piazza del Campo, enorme, assolata, con quella struttura a ventaglio così speciale, che dà al palazzo che ospita il Museo Civico, è una visione di quelle che rimangono impresse nella memoria. Ci sono molti posti da visitare a Siena. La cattedrale è imponente. La decorazione della facciata in bianco e rosa non mostra segni di racchiudere una parte interna così rigogliosa di scene in marmo bianco e nero.

Leggi tutto
fab

Entrare in Piazza del Campo in una...

Entrare in Piazza del Campo in una giornata qualsiasi, ti sorprende: Guardandola in tv allestita in occasione del Palio sembra molto piu' grande. La piazza ha una forma semicircolare, concava verso il centro.
La pavimentazione risalente alla meta' del XIV secolo e' caratterizzata da mattoni rossi disposti a spina di pesce, suddivisi in 9 spicchi che creano la figura di una gigantesca valva di conchiglia.
Tutt'intorno fanno da cornice le facciate dei palazzi storici che danno alla piazza un aspetto armonioso creando un'atmosfera rinascimentale e suggestiva.
Il palazzo Comunale e la torre del Mangia si trovano nella parte piu' bassa della piazza.

Leggi tutto
madi86

Piazza del Campo a Siena è una delle ...

Piazza del Campo a Siena è una delle piazze medievali più conosciute in Italia, non solo per la sua bellezza, ma anche e soprattutto per la sua particolare forma a conchiglia che rimane impressa nella memoria di molti turisti.
La pavimentazione è costituita da mattoni e caratterizzata dalla forma concava della piazza, divisa da strisce di pietra chiara che formano appunto la raggiera delle striature di una conchiglia.
Oltre all'effetto ottico spettacolare della piazza bisogna aggiungere però che sia perfettamente stata sfruttata la sua posizione, la quale valorizza l'avvallamento naturale preesistente nella giuntura fra le tre principali colline su cui fu eretta la città di Siena.

Leggi tutto
Chiara Torelli

Città meravigliosa e piena di vita, con una vista fantastica sulle colline

Città meravigliosa e piena di vita, con una vista fantastica sulle colline. Ideale prr visitare una delle città più belle del Bel Paese e per un weekend rilassante tra le colline toscane.

Città meravigliosa e piena di vita, con una vista fantastica sulle colline. Ideale prr visitare una delle città più belle del Bel Paese e per un weekend rilassante tra le colline toscane.

+3
mmozamiz

Nella piazza del campo si trova il...

Nella piazza del campo si trova il municipio con la sua gran torre -102 metri-, la torre del Mangia,la seconda torre medievale più alta in Italia. Questo municipio gotico fu terminato nel 1342. Questa piazza medievale è famosa per la sua peculiare forma a ventaglio. Occupa il posto dell'antico foro romano, e per buona parte della storia antica di Siena ospitò il mercato principale della città. Il pavimento di mattone rosso è diviso in nove segmenti che simbolizzano le pieghe protettive del manto della Vergine. Nella piazza ci sono caffetterie con terrazze, come anche nei dintorni. Ce n'è uno in particolare, nella piazza, "il Palio", il cui nome si deve alla festa del Palio che si celebra nel Campo dal 2 di Luglio al 16 agosto di ogni anno.

Leggi tutto
+3
a_way_out

Saturday night

Niente di particolare in verità, non ho fatto qualcosa di spettacolare, ma qualcosa di speciale sì... semplicemente ho passato tutto un sabato sera seduto in piazza del campo, con amici e del buon vino. Una delle esperienze migliori della mia vita e con un panorama a dir poco fantastico. Pochi giorni prima del palio mentre l'eccitazione era palpabile nell'aria.

Roberto Zen

Siena 2012, palio, entri in un mondo di...

Siena 2012, palio, entri in un mondo di emozioni nuove e per un istante rimani senza fiato in un'aria magica.

Andrea Poggetti

Speranze di un popolo

Palio dell'Assunta 2015 il giorno dopo il rinvio per il maltempo gli occhi di tutti erano rivolti al cielo per cercare quel blu che avrebbe fatto sì che si potesse correre...

Maicol Bianconi

La piazza, con la P maiuscola.

Eccellente

La piazza, con la P maiuscola.
Il Campo del Palio, il Palio per antonomasia.
Grande, immensa, a forma di conchiglia: di fronte si ha il Palazzo Comunale e l'Immensa Torre del Mangia, dietro, la grande Fonte Gaia.
A fare da cornice si hanno bar, ristoranti, pizzerie, negozietti tipici.. a mio parere, una delle piazze più belle d'Italia.

Daniele Cavalletti

Le meraviglie

Peccato che le meraviglie della casa di Dio le puoi ammirare solo a pagamento....

Michela Fortuna

Piazza del Campo in the rain

Fabio Cavallaro

Siena

Siena
Certaldo e San Geminiano

Matteo Lietti

Splendida atmosfera e splendida piazza !

Eccellente
Renato Prato

Poco da dire, la vista della piazza toglie il fiato.

Eccellente

Impossibile fare visita a Siena senza vedere la piazza. Bella di giorno e ancor più la sera, nei mesi primaverili e di estate fa un certo effetto vederla gremita di studenti e turisti che fanno una sosta o prendono anche solo una birra seduti su questa storica piazza

Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto