Dove vuoi andare?
Condividere
Ti piace Trieste?
Dillo a tutto il mondo!
Esperienza
Accedi con Google Plus

Cattedrale di San Giusto

3 opinioni su Cattedrale di San Giusto

Sul colle per vedere i mosaici bizantini

Eccellente

Vale la pena arrivarci a piedi, invece che in auto dalla più comoda salita tramite la strada asfaltata, per cominciare a scorgere la facciata che emerge poco a poco percorrendo via della Cattedrale: la basilica cattedrale di San Giusto è fra le più antiche e affascinanti di Trieste.

Sorge sul colle della città, sede addirittura di un castelliere preistorico. All'inizio era un'aula paleocristiana, tre secoli dopo le chiese divennero due affiancate da un battistero (secondo una tradiziona consolidata in questo territorio, basti pensare alle basiliche di Grado e dell'isola di Torcello). Nel Trecento, epoca a cui risale anche il grande rosone che spicca in mezzo alla facciata a capanna, i triestini unirono le due chiese per avere un luogo di culto che celebrasse degnamente il patrono San Giusto (raffigurato in un'edicola gotica a sesto acuto sopra la porta laterale del campanile).

Leggi tutto
+11

Bellissima cattedrale di Trieste posta sul Colle di San giusto.

Ottimo

È una delle cattedrali più vecchie di Trieste. costruita sotto l'impero romano. Da mozzafiato è la vista dal Colle di tutta la città!

Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto