M\'hamid Indirizzo

16 opinioni su Erg Chigaga

Erg Chigaga, il Sahara del Marocco

L'Erg Chigaga è una remota regione desertica all'estremo sud del Marocco ai confini con l'Algeria. Si tratta dell'Erg che vanta le dune più alte e più suggestive di tutto il Marocco e che ha il pregio di non essere invaso dai turisti nemmeno nell'alta stagione grazie al fatto di essere un luogo raggiungibile solo tramite piste percorribili in fuoristrada e accompagnati da guide esperte, capaci di orientarsi tra immense distese di sabbia dove manca qualsiasi punto di riferimento. Da Zagora, la città all'estremo sud dal paese, raggiungibile autonomamente in macchina da Marrakech lungo magnifiche strade panoramiche, si impiegano altre 3 ore per raggiungere il deserto, due delle quali lungo interminabili piste dove si alternano vaste e aride pianure a dune, fino a raggiungere l'Erg vero e proprio: un mare di seta, dove la sabbia danza trasportata dal vento producendo quel suono leggero e ipnotico noto come il "Canto del deserto".

La maggior parte dei turisti in visita...

La maggior parte dei turisti in visita in Marocco che decide di assaporare l'esperienza del deserto, solitamente si reca nella zona di Erfoud, località toccata dai principali tour operator. Risultato: Questo deserto ha perso parte della sua autenticità, diventando un vero e proprio business turistico.
Ma c'è un altro luogo in Marocco, semi sconosciuto, che permette di entrare a contatto con la vera vita beduina, un luogo davvero intatto e selvaggio dove il numero dei turisti è davvero ridotto: L'Erg Chegaga.

Per raggiungere le dune è necessario raggiungere la località di M'hamid ed affidarsi a qualche agenzia locale che, con un percorso di un paio d'ore su pista rocciosa nel deserto, vi condurrà in un campo tendato ai piedi delle dune. Molto probabilmente, fuori stagione, sarete gli unici padroni del luogo, insieme alla gente beduina che vi accompagnerà.

Chegaga

Ho incontrato questo posto durante un viaggio nel Sahara, tra il villaggio di M'Hamid e erg Chegaga. Abbiamo fatto una settimana di escursioni, un amico e io, accompagnati da una guida e due cammelli. È stato un viaggio indimenticabile, cammiandno tra le dune e i regs, dormendo sotto le stelle ecc. È stata un'opportunità di scoprire di Sahara marocchino, lontano da mete turistiche come Merzouga. Siamo saliti sulla duna più alta aspettando che il sole iniziasse a tramontare. Questa foto è stata scattata a erg Zher, tra M'Hamid e Chegaga, dopo aver camminato per diverse ore.

Il deserto di Ouarzazate è un grande ...

Il deserto di Ouarzazate è un grande deserto, selvaggio e inusuale. Questo è stato il primo deserto che ho visto, e ho ricordi molto belli di un posto fantastico. Direi che ero quasi in paradiso! Per la bellezza delle sue dune e dei suoi loro colori. Visitare questo posto è davvero un'esperienza unica da non perdere.

Dopo mezza giornata in macchina per...

Dopo mezza giornata in macchina per arrivare fino a Merzouga, un po 'di contrattazione per ottenere hotel, un paio di ore in cui le natiche risentirono della gita in cammello e una notte dormendo all'aperto, sotto il cielo con più stelle che abbia mai visto, quest'alba nel deserto faceva dimenticare tutto il resto.

Informazioni Erg Chigaga