Duomo di Pavia

7 opinioni su Duomo di Pavia

La cattedrale

La Cattdrale di Pavia, intitolata a Santo Stefano, è un edificio di grandi dimensioni e dal'architettura non comune, costruita anch'essa con i tipici mattoni rossi del gotico longobardo; la sua pianta a croce è infatti sovrastata da una enorme cupola a base ottagonale, e le diverse forme che s'intersecano in questo edificio ne danno un effetto finale veramente singolare. A fianco del Duomo si ergeva la Torre Civica, il cui crollo nel 1989 provocò anche diverse vittime, e che non è mai stata ricostruita. Al momento della mia visita l'interno del Duomo era in restauro e non visitabile.

Un duomo imponente

Sono stato diverse volte all'interno di questa cattedrale aprofittando della vicinanza a Milano. La chiesa è dedicata a Santa Maria Assunta e al primo martire della Cristianità Santo Stefano. È una tipica costruzione con pianta a croce greca. Si distingue in particolar modo la cupola alta ben 97 metri tra le più alte del nostro paese. Una curiosità di questo Duomo è stato la sua costruzione durata diversi secoli a causa della mancanza di fondi.

Sorge questo fascino della cultura storica pavese

Interamente costruito in mattoni a vista. Nonostante una gran parte sia ceduta anni fa.

Ristrutturato recentemente da professionisti vanta questa cupola monumentale che è in grado di farsi notare davvero a centinaia di chilometri.

abbastanza grande ma per me non mi...

Abbastanza grande ma per me non mi piace molto volevo andare letterarmente in punta e non si può ma bello da visitare

Bellissima!!!

bello