Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Piazza del Duomo

+7

2 opinioni su Piazza del Duomo

Piccola ma ricca di monumenti

Ottimo

E' una piazza rettangolare, piccola ma molto significativa per la città e ricca di monumenti. Qui infatti sorgono il Duomo e, alla sua sinistra, il moncone della torre civica crollata il 17 marzo 1989 per un improvviso collasso strutturale.

Di fronte al Duomo, c'è il Palazzo vescovile della fine del 1500. Davanti al palazzo è collocata la famosa statua del Regisole, rifatta in tempi recenti su modello di una scultura romana che probabilmente raffigurava Settimio Severo e che era stata distrutta a fine 1700.

+3

Luogo d'incontro storico per gli appassionati della storia

Ottimo

Luogo d'incontro ma soprattutto della cultura etica del posto dove la chiesa ha quel tocco di importanza in più sullo sfondo di questo piazzale ricco di segreti e dettagli pieni di sapienza e culto.

Un duomo ristrutturato ma saturo di secolari ricordi delle ere vissute. Una pavimentazione interamente in San Pietrini che ricoprono tutto l intero piazzale.

Infine una statua rigogliosa fronteggia quel duomo dalla cupola così imponente che si vede a chilometri e chilometri per le campagne pavesi.

Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Piazza del Duomo