Dove vuoi andare?
Condividere
Ti piace Catania?
Dillo a tutto il mondo!
Esperienza
Accedi con Google Plus

Fontana dell'Elefante a Catania

16 opinioni su Fontana dell'Elefante a Catania

Fontana del Liotru

La statua dell'elefante è il simbolo della città di Catania. Una curiosità: una leggenda dice che fu costruita per rendere onore all'elefante che fu capace di far scappare tutti gli animali feroci che minacciavano di attaccare gli abitanti della città.

Monumento simbolico della città di Catania posizionato al centro della piazza principale.

Eccellente

Dal piccolo elefante è possibile vedere anche i monumenti intorno ad esso tra cui la suggestiva Basilica barocca che dona un fascino elegante e storico alla città siciliana.

La Fontana dell'Elefante (chiamata anche 'U Liotru')

Eccellente

Si trova al centro di Piazza del Duomo de è il símbolo della città di Catania ( é lo stemma del Comune, della Provincia e dell'Università, nonché mascotte di varie associazioni sportive) Si suppone che le sue origini risalgano alla dominazione cartaginese o bizantina. La statua fu danneggiata a seguito del terribile terremoto che colpì la città nel 1963, ma fu poi ricostruita dall'architetto Giovan Battista Vaccarini.
La piazza in cui si trova rappresenta il centro storico della città: al suo interno ospita la Cattedrale di Sant'Agata e il Palazzo dei Chierici ( uniti dalla Porta Uzeda)

Leggi tutto

Questa fontana si trova in Piazza del...

Questa fontana si trova in Piazza del Duomo ed è il simbolo della città. Scolpita su pietra lavica da Giovanni Battista Vaccarini nel 1736. La scultura di questa fontana rappresenta un elefante che sostiene un obelisco egiziano di granito che ha geroglifici. In cima all'obelisco c'è S.Agata, patrona di Catania: la croce, la palma e gigli.

Uno dei simboli della città

Questa fontana si trova in Piazza del Duomo. Fu scolpita in pietra lavica dall'artista Giovanni Battista Vaccarini attorno al 1736.

Il suo nome si deve al fatto che rappresenta un elefante che sostiene un obelisco egiziano in granito di Syene con geroglifici.

Sopra l'obelisco si trovano una sfera e l'insegna di Santa Agata, Patrona della città, formata dalla croce, la palma, l'iris e la tavola angelica.

Il duomo di Catania.

Eccellente

Per noi catanesi è un luogo mistico, per me perlomeno, ogni volta resto a fissare il liotru sentendomi più catanese di prima! Il mio cuore è sempre lì, ed è giusto che anche una parte del vostro cuore ci rimanga pure!

Piazza grande!

Buono

L’elefantino è carino e protagonista di molte foto di turisti!

Non occorrono molte parole: semplicemente fantastica.

Fantastico

Eccellente

Eccellente
Vedi l'originale

Eccellente
Vedi l'originale

Ottimo
Vedi l'originale

Eccellente
Vedi l'originale

Ottimo
Vedi l'originale

Buono
Vedi l'originale

Ottimo
Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto