Dove vuoi andare?
Condividere
Ti piace Sassari?
Dillo a tutto il mondo!
Esperienza
Accedi con Google Plus
+9
Sassari Indirizzo

3 opinioni su I Candelieri

La Festa dei Candelieri o Festha Manna

Il 14 agosto si celebra a Sassari la Festa dei Candelieri, conosciuta in sassarese come "Festha Manna", che significa Festa Grande proprio per l'importanza che questo evento assume per la città.
La preparazione per la Discesa dei Candelieri - detta anche "La Faradda" - inizia al mattino con la vestizione dei dieci ceri votivi utilizzando bandiere e fiori. Una volta terminata la vestizione, i Candelieri percorrono, danzando lungo il tragitto al ritmo del tamburo che li accompagna, le strade della città. Ben 4 bande e una grande folla, in cui si mescolano migliaia di turisti, seguono il corteo fino alla chiesa di Santa Maria di Betlem.

Leggi tutto
+5

La Discesa dei candelieri

Questa processione si svolge ogni 14 agosto a Sassari come venerazione della Madonna Assunta per aver salvato la città dalla peste nel 1580. Durante questa giornata delle colonne di legno vengono trasportati dal Corso Vittorio Emanuele I fino alla chiesa di Santa Maria di Betlem. Tali blocchi vengono decorati con bandiere e fiori, rendendoli molto belli e colorati. I dieci candelieri rappresentano i diversi gremi e si collocano in ordine di anzianità, seguiti dai musicisti. La processione è ricca di tradizione e di movimento, rendendo la giornata un vero spettacolo sia per i turisti sia per la

Leggi tutto

Bellissima festa in Sardegna

Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto