6 opinioni su Basilica di Saccargia

Chiesa romanica del XII secolo

Chiesa romanica del XII secolo con un campanile altissimo e un grande valore storico quasi millenario. L'accesso è a pagamento, ma ho avuto la fortuna di andare un giorno in cui c'era un matrimonio in chiesa e sono potuto entrare. La sua croce latina è di 29 metri di lunghezza e 6 metri di larghezza. Il bel campanile è a pianta quadrata con una altezza di 41 metri che lo rende visibile da lontano. All'interno ci sono due cappelle con volte a botte e l'abside centrale rappresenta il Nuovo Testamento degli affreschi bizantini del XIII secolo. La costruzione della chiesa combina il basalto nero con il calcare bianco, creando un effetto spettacolare.

Un santuario in mezzo al nulla

Uscendo dalla SS 131 in direzione di olbia, ci si trova davanti ad una abbazia completamente in mezzo al nulla...... Intorno solo campi , alberi , montagne e tanto verde.
Persino il paese vicino (Codrongianos) è nascosto dietro un roccione.
Unica nel suo genere, particolare nel materiale con cui è costruita, spicca nel vero senso della parola in mezzo a quella valle.
L'interno, dicono, sia molto interessante...... Purtroppo siamo arrivati all'abbazia alle 18.08 e alle 18 chiudono i battenti e non si può più entrare. Un vero peccato!!!
Quindi, se passate in zona, prima di avventurarvi verso l'abbazia.....

Stupendo monumento lungo la strada

Si tratta di una delle più belle chiese della Sardegna, una delle poche, forse l'unica, con ingresso a pagamento. Si trova nel comune di Codrongianos, ma piuttosto isolata lungo la strada principale che va da Sassari ad Olbia. L'esterno è di una rara eleganza, con blocchi di marmo e basalto alternati e un bel campanile con aperture eleganti. Il termine Saccargia significa "mucca pezzata". L'interno presenta un coro affrescato (con Cristo Redentore e gli apostoli), un bel pulpito e una statua della Vergine. Merita una visita.

Architettura romanico-pisana

Se volete vedere un meraviglioso esempio di architettura romanico-pisana, non perdetevi questa chiesa in direzione di Sassari. Costruita nel 1116, il suo ingresso costa 2€ ma l'entrata vale la pena per i suoi affreschi ben conservati. Sublime.

La famosa chiesa in stile romanico-pisano

Senza dubbi una delle piu belle chiese in Sardegna con una storia particolare.

Informazioni Basilica di Saccargia