Un lago francese in territorio italiano
Il lago del Moncenisio si trova vicino al confine tra la Francia e l'Italia e, pur essendo in territorio italiano, appartiene alla Francia per via del Trattato di Parigi del 1947.
E' un lago artificiale, creato sul sito di un lago molto più piccolo, grazie alla costruzione di una diga la cui particolarità è di essere stata edificata in materiale naturale al posto del calcestruzzo.
Il lago è veramente stupendo in ogni stagione, sia nelle giornate più belle in cui ci abbaglia con lo splendore del suo colore turchese, sia in quelle più brumose in cui acquista un fascino particolare che ricorda un po' i paesaggi scozzesi.
Vicino al lago si trova una costruzione a forma di piramide che ospita una cappella all'interno della quale si trova un'esposizione permanente sulla storia del lago.
Sulla strada per il Moncenisio ci si imbatte in parecchi ristorantini accattivanti, ma per un buon pranzetto con una vista eccezionale vi consiglio il rifugio Le Toet, che è, a mio parere, quella con la posizione più invidiabile rispetto al lago. Eccezionale la vista infatti che si gode mangiando sulla sua piccola terrazza di legno.


