Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

8 opinioni su Lac du Mont Cenis

Un lago francese in territorio italiano

Il lago del Moncenisio si trova vicino al confine tra la Francia e l'Italia e, pur essendo in territorio italiano, appartiene alla Francia per via del Trattato di Parigi del 1947.
E' un lago artificiale, creato sul sito di un lago molto più piccolo, grazie alla costruzione di una diga la cui particolarità è di essere stata edificata in materiale naturale al posto del calcestruzzo.
Il lago è veramente stupendo in ogni stagione, sia nelle giornate più belle in cui ci abbaglia con lo splendore del suo colore turchese, sia in quelle più brumose in cui acquista un fascino particolare che ricorda un po' i paesaggi scozzesi.

Il lago è una buona base di partenza per un sacco di passeggiate alla scoperta della natura in cui è incastonato, oppure dei numerosissimi forti che lo circondano.
Vicino al lago si trova una costruzione a forma di piramide che ospita una cappella all'interno della quale si trova un'esposizione permanente sulla storia del lago.
Sulla strada per il Moncenisio ci si imbatte in parecchi ristorantini accattivanti, ma per un buon pranzetto con una vista eccezionale vi consiglio il rifugio Le Toet, che è, a mio parere, quella con la posizione più invidiabile rispetto al lago. Eccezionale la vista infatti che si gode mangiando sulla sua piccola terrazza di legno.
Leggi tutto
+6

Fantastico, passeggiate a go go

Eccellente
+3

Giro del lago con gli sci da fondo

Bellissimo giro con giornata di sole.

Consigliato agli amanti della natura e dei viaggi on the road.

Eccellente

Un paesaggio lunare, paradiso per motociclisti di passaggio e non o anche buona base di partenza per escursioni a piedi.

Questo lago è artificiale e creato ...

Ce lac est artificiel et créé par le b...

Ce lac est artificiel et créé par le barrage du même nom. Situé à quelques centaines de mètres de l’Italie, il est entouré par de hauts sommets sur tout le coté Français et la vue au loin n’est possible que vers l’Italie vers laquelle coule la rivière issue du lac. Les eaux du lacs sont d’un bleu superbe qui contraste avec la verdure environnante. Le coté nord du lac est bordé par la route qui le surplombe et offre de beaux points de vue (quelques accès possibles à des aires de pique nique ou à des bases nautiques de loisir). Les randonnées sont plus agréable coté sud, interdit aux voitures. De nombreuses promenades et randonnées sont possibles au départ du lac, mais il faut bien choisir où stationner car le contournement du lac à lui seul est déjà une belle promenade où les kilomètres s’enchainent sans s’en rendre compte. La montée au Pas de la Beccia permet un superbe point de vue sur le lac et l’Italie mais est assez fatigante.
Questo lago è artificiale e creato dalla diga omonima. Situato a poche centinaia di metri d'Italia, è circondato da alte vette tutta la parte francese e la vista in lontananza è possibile solo per l'Italia a cui il fiume scorre fine del lago. Le acque dei laghi sono un bel blu che contrasta con il verde circostante. Il lato nord del lago confina con la strada che si affaccia e offre splendide viste (qualche possibile l'accesso ad aree pic-nic o ricreative all'aperto d'acqua). Le passeggiate sono piacevoli lato sud, nessuna auto. Numerose passeggiate ed escursioni sono possibili dal lago, ma dobbiamo scegliere dove parcheggiare per l'elusione del lago stesso è già una bella passeggiata dove km enchainent senza rendersene conto. La salita al No Beccia permette una splendida vista del lago e in Italia, ma piuttosto faticoso.
+5
Vedi l'originale

Il lago del Moncenisio si trova a 1974...

Le lac du mont Cenis est situé à 1 974 m...

Le lac du mont Cenis est situé à 1 974 mètres d'altitude, après le Col de mont Cenis. Ce lac est artificiel et est bien sur du à la présence du barrage. Sur ses berges, vous pourrez voir une église très moderne mais aussi et surtout un jardin regroupant de nombreuses variétés de fleurs des montagnes! Pour observer le belle couleur de cette eau, de nombreuses randonnées sont indiquées tout autour. Accessible même aux amateurs, ses randonnées sont vraiment très agréables dans ce superbe cadre. Mais si vous continuez la route, alors vous ne serez plus en France mais en Italie!
Il lago del Moncenisio si trova a 1974 metri sul livello del mare, dopo il Col de Mont Cenis. Questo lago è artificiale ed è sulla presenza della diga. Sulle sue sponde, si vedrà una chiesa molto moderno, ma soprattutto un giardino composto da numerose varietà di fiori di montagna! Per osservare il bel colore dell'acqua, molti tour sono date tutto intorno. Accessibile anche ai dilettanti, le sue escursioni sono veramente bello in questa splendida cornice. Ma se si segue la strada, quindi non sarà in Francia, ma in Italia!
+2
Vedi l'originale

proprio bello

juste magnifique

Très belle découverte de ce lac et de ses alentours.la tête dans les nuages dans tous les sens du terme. Ballade et pique nique accompagné du sifflement des marmottes. Tres belle ballade avec des vues magnifiques. Le tout entouré de nuages et le sifflement des marmottes. Juste magnifique
Bella scoperta di questo lago e la testa nella alentours.la nuvole in tutti i sensi. Cammina e picnic accompagnato dai fischi delle marmotte. Molto bella ballad con vista splendida. Il tutto circondato da nuvole e marmotte che fischiano. proprio bello
Vedi l'originale

Passare e il lago

Pase y el lago

Cada estación tiene una impresionante: usted nunca encontrará los mismos colores de agua, las flores y la luz de las montañas. el pase es a 2000m de altura y conecta la Val di Susa, la Maurienne. Va a encontrar las marmotas, las vacas, queseros y refugios, así como rutas de senderismo de diferentes longitudes y dificultades.
Ogni stazione dispone di un impressionante: non troverete mai gli stessi colori di acqua, fiori di luce e montagne. il passaggio è a 2000m e collega la Val di Susa, la Maurienne. Troverete le marmotte, mucche, casari e rifugi, così come sentieri di varia lunghezza e difficoltà.
Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto
Altri viaggiatori hanno visitato anche...
Lontano 29,9 km a Méribel
(2)
Lontano 25,3 km a Tignes
(1)
Lontano 2,9 km a Lanslebourg-Mont-Cenis
Colle del Moncenisio
(2)
Lontano 3,2 km a Lanslebourg-Mont-Cenis
(2)
Lontano 24,1 km a Oulx
Lago Borello

Informazioni Lac du Mont Cenis