2 opinioni su Museo del risorgimento

Palazzo Moriggia

Nel cuore di Brera, presso palazzo Moriggia ha sede il museo del Risorgimento della città di Milano.
Il palazzo fu costruito nel 1775 per volere del marchese di Moriggia dall'architetto Piermarini.
In questo luogo, in origine, si trovava il monastero degli Umiliati, poi distrutto.
Dl 1951 ospita il museo del risorgimento con la sua biblioteca. E' aperto tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e nel pomeriggio dalle 14.00 alle 17.30 (19 in estate).
Due sale sono dedicate alle mostre temporanee, quindi vi consiglio di documentarvi per sapere cosa prevederà la vostra visita.

Storia del Risorgimento italiano

Il Museo del Risorgimento (Milano) dal 1951 si trova nel palazzo Moriggia, progettato da Giuseppe Piermarini nel corso dell'anno 1775, nei pressi del vasto complesso di Brera. Espone una serie di materiali, dipinti, sculture, disegni, armi e oggetti di collezioni che illustrano il periodo della storia italiana della prima campagna di Napoleone Bonaparte in Italia. La mostra è organizzata in ordine cronologico e ci sono quindici sale.

Informazioni Museo del risorgimento