Dove vuoi andare?
{"hotel":"\n\n
\n
\n
\n
\n <\/div>\n \n\n
\n
\n
\n
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Piazza della Carlina

{"hotel":"\n\n
\n
\n
\n
\n <\/div>\n \n\n
\n
\n
\n

4 opinioni su Piazza della Carlina

Gramsci, Cavour e il

Se a Torino ti chiedessero "Scusi, dov'è Piazza Carlo Emanuele II?" nessun torinese che si rispetti saprebbe rispondere. Questa grande piazza rotonda e quadrata tagliata da via Accademia Albertina viene da tutti chiamata "piazza della Carlina": ovvero col nomignolo che il popolo diede al duca di Savoia, nonché principe di Piemonte, a causa per i suoi modi e delle sue fattezze un po'effeminate.
Fu costui che nel 1673, nel quadro del piano urbanistico di ampliamento della città sabauda, volle edificare in pieno centro una grande piazza coll'intento di farne il principale spazio pubblico ove esporre il lusso e il fasto della corte del sovrano. Ironia della sorte, in breve divenne il luogo dove si teneva il semplice, popolare e volgare mercato del vino, per poi divenire cent'anni dopo (durante l'occupazione francese) in un climax di disavventure, sede della ghigliottina.

In mezzo alla piazza sorge ora una grande e "ingombrante" statua allogorica di Camillo Benso di Cavour, ribattezzata dai perfidi torinesi "il fermacarte": un'Italia un po' discinta, inginocchiata, offre la corona civica a un Cavour sorridente vestito di un grande mantello (anche lui non si capisce se sia uomo o donna!) con in mano un foglio con su scritto “libera chiesa in libero Stato”.
Sul lato Sud della piazza si staglia la chiesa di Santa Croce, progetto del Juvarra, realizzata nel 1718, oggi è adibita a chiesa ortodosso-romena.
Da via Santa Croce fa cucù la chiesa di Santa Pelagia (1769-72), gioiellino tardo-barocco col caratteristico coro a forma di conchiglia: dietro i suoi tetti, da via San Massimo, si sorge la sagoma aguzza della Mole.
Infine, sul lato Est della piazza il palazzo che diede i Natali a Antonio Gramsci, fondatore del Partito Comunista d'Italia.
Perchè visitare questa controversa piazza? Per l'arte e la storia che emana da ogni mattonella, e anche perché la sera è una delle mete della movida torinese: il vino qui, scorre come ai tempi dell'antico mercato!
Leggi tutto
+5

Piazza piccola

Eccellente

Piazza piccola, sembra un salotto

Una piazza che ti lascia senza respiro

Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto
{"hotel":"\n\n
\n
\n
\n
\n <\/div>\n \n\n
\n
\n
\n

Informazioni Piazza della Carlina