2 opinioni su Sant'Agata di Militello

un paese marinaro con la sua storia di pescatori e la 3 flotta piu grande d'italia

Da visitare il castello gallego,il duomo la (chiesa madre),il lungomare da oltre 10 km ecc... i suoi ristoranti le vecchie vie che hanno fatto storia,la fiera del 14 e 15 aprile e 14 e 15 novembre,il museo,Numerose sono le tradizioni e gli eventi culturali di Sant'Agata di Militello tra i quali citiamo la festa del patrono San Giuseppe, la processione di Maria Santissima del Mare sulle barche, la processione di Maria SS. Assunta (nell'antica chiesetta di contrada Contura) e la Fiera Storica.

La chiesa Madre e il Castello Gallego,antico maniero voluto dai regnanti aragonesi nel XIV secolo, sono i principali monumenti della cittadina.

Castello Gallego

Ogni mattina appena alzata ho la fortuna di godere di questo panorama dalla mia terrazza , immortalo ogni ora del giorno , tutte le possibili variazioni del cielo e del mare , la luce calda del tramonto sulle pietre dell'antico castello , le barche al porto , la pioggia che sferza gli alberi e le cose ,le prime luci dell'alba , i toni spenti del crepuscolo sul mare , le luci delle lampare in certe sere che punteggiano la linea d'orizzonte .
La terrazza di casa mia è un palcoscenico sull'universo .R.G.