river@river_header_activity
(29)
(22)

57 opinioni su Valle dei Templi

Patrimonio dell' Umanità

Agrigento è una città nella costa meridionale della Sicilia, quasi sul Mediterraneo. La città è costruita sulla parte alta di una collina e la cosa più caratteristica e più visitata è La Valle dei Templi che scendono soavemente verso il Mare. Alcuni templi stanno ancora in piedei, risalgono all'epoca romana di Agrigento, posto privilegiato per i navigatori del Mediterraneo ma soprattutto strategico. I templi, alcuni in piedi ed altri in rovina sono fatti di una pietra calcarea propria della zona.... Sono costruiti tra oliveti vecchissimi, alcuni di più di 800 anni. Attorno una campagna completamente coltivata al fondo, quello celeste che si confonde col cielo, il Mediterraneo.

La Valle dei Templi di notte

La Valle dei Templi è una tappa obbligatoria se si va in Sicilia. Di giorno sono magnifici e si scorgono da lontano, però di notte, anche se non ci si può avvicinare più di tanto perché l'area è già chiusa, hanno un incanto tutto speciale. Quando si attraversano di notte i ponti che portano ad Agrigento, li si può vedere da lontano, illuminati nel mezzo dell'oscurità della notte, dominando le colline.
Ci siamo fermati sulla porta del museo, per poter fare delle foto, anche se con l'oscurità e questa illuminazione dorata sullo sfondo, era abbastanza complicato che venissero bene.

Tappa fissa. Ho visitato la valle nel...

Tappa fissa. Ho visitato la valle nel luglio 2020, il prezzo vale assolutamente l’esperienza. Ho visitato questo luogo, sotto consiglio, al tramonto, per evitare il caldo intenso delle giornate siciliane e soprattutto per godermi questi templi con le luci del tramonto.. ricordi e foto incancellabili!

Valle dei Templi

Carino

Certo per 10€ l'ingresso solo per i templi è un po' tanto considerando che quello che è rimasto in piedi è ben poco però se vi trovata ad Agrigento sono una tappa obbligatoria. Consiglio di prendere la navetta (costa 3€ a persona) per farsi accompagnare in cima e poi scendere a piedi.

Immersione del passato

Una bellissima esperienza, il parco è ben organizzato e tenuto molto pulito. Sembra di essere immersi nel passato...

Valle dei templi

Suggestiva e consigliabile la visita dal tramonto in poi, per evitare il caldo estivo! Purtoppo, però, il museo non è visitabile a quell'ora. Il percorso accompagnati da una guida è davvero interessante.

Luogo magico e da brivido da dove è ...

Luogo magico e da brivido da dove è possibile vedere il mare attraverso colonne e strutture di dimensioni impressionanti; molte delle quali sono in piedi e altre già crollate ma in modo significativo danno un tocco al paesaggio lasciandoci riflettere sulla vanità e l'eternità dell'azione umana.

Bellissima

Consigli o salita in taxi per entrare dal fondo e visitare il sito con una guida per apprezzarlo al meglio, passeggiando tra i resti dei templi si respira aria di cultura e di storia.

Consiglio una capatina anche ai giardini interni dell'Alhambra presso cui ammirare un'infinità di piante da frutto di molte specie divers.

Incantevole valle piena di templi alcuni in ottime condizioni

Meraviglioso è dir poco

Il panorama è fantastico e al tramonto è ancora più bello! Decisamente patrimonio UNESCO.

Agrigento Valle dei Templi

Esperienza meravigliosa, tra le rovine che sanno di storia e cultura...

Escursione ad Agrigento... :)

Posto molto particolar

Posto molto particolare e a dir poco suggestivo. L’unico neo è il parcheggio, ci sono stato oggi 16 agosto e ho dovuto aspettare quasi mezz’ora ad aspettare che si liberasse un parcheggio ma ne è valsa la pena!

Esperienza stupenda

Passeggiando nella valle si viene trasportati in un luogo senza tempo governato solamente dalla natura e da questi splendidi templi.

Informazioni Valle dei Templi