Tempio Espiatorio del Tibidabo

36 opinioni su Tempio Espiatorio del Tibidabo

Barcellona ai nostri piedi

Con il mare alle spalle si scorge questo monumento sulla collina. Le dimensioni non sono eccezionali, ma la sua posizione ne fa uno dei monumenti più in vista di Barcellona.

Una delle immagini più belle della notte di Barcellona è il tempio illuminato, la sua figura chiara e splendente che illumina le scure notti cittadine. La collina fa parte della Sierra di Collserola, polmone verde della provincia e area protetta dove dimenticarsi dello stress.

Per raggiungere la chiesa con i mezzi pubblici ci sono varie alternative. La più economica e funzionale consiste nel prendere l'autobus T2A da Piazza Catalunya (fermata di fronte all'edificio di Caja Madrid) o il T2B nella Vall d'Hebrón. Si tratta di autobus diretti che conducono sino al tempio o al vicino parco divertimenti, il prezzo è di € 2,80 per la sola andata e in mezz'ora porta sino alla cima del Tibidabo. Questi autobus passano ogni 20 minuti.

Come Montmartre a Parigi

Questo tempio è un'impressionante chiesa costruita sulla collina più alta di Barcellona, il Tibidabo. Venne realizzato dall'architetto Sagnier i Villavecchia, e terminata da suo figlio, dato che ci vollero circa 60 anni per costruirla, dal 1902 fino al 1961.

Era già molto tempo che i protestanti volevano costruire un tempio in questo luogo, e quando il proprietario del terreno lo cedette a Don Bosco, quest'ultimo lo donò per realizzare il tempio del Sacro Cuore di Gesù.

E' il terzo di questo tipo, dopo quello di Roma e quello di Parigi, che come quello di Barcellona, domina la città dall'alto della collina di Montmatre.

Informazioni Tempio Espiatorio del Tibidabo