Alghero, in provincia di Sassari, una pittoresca cittadina posta su un breve promontorio della costa occidentale sarda, frequentata stazione balneare.
Puoi visitare Alghero o in aereo atterrando all'aeroporto di Alghero – Fertilia che dista circa 13 km dalla città raggiungibile o con taxi o con mezzi pubblici o in nave sbarcando a Porto Torres .Una volta giunti ad Alghero si ha molto da vedere. Da visitare la Cattedrale del XVI sec., la Chiesa di Nostra Signora del Carmelo, del XVII sec costruita a ridosso dei bastioni e ben visibile dal mare ( la Vergine del Carmine è la protettrice della marina spagnola ), la Chiesa di Santa Barbara, ora chiesa ortodossa, la Chiesa di San Francesco del XIV sec., la Chiesa di San Michele ( Santo patrono della città ) del XVI sec. , la Chiesa di Sant'Anna intra moenia ( non più aperta al culto e non è visitabile ).Se il turista è stanco di Chiese può visitare alcuni palazzi di epoca gotica come il Palazzo de Ferrera, il Palazzo del Pou Salit, il Palazzo Perretti, il Palazzo Guillot, il Palazzo Doria, il Palazzo Carcassona, il Palazzo Machin.
Se decidi di riposare dopo tanto camminare senz'altro apprezzerai meglio il tuo riposo gustando i piatti tipici della zona iniziando con l'antipasto la capunara o la bottarga, poi spaghetti ai ricci di mare, e poi aragosta alla catalana ma possiamo anche assaggiare la razza in agliata o la favata o una zuppa di pesce o le melanzane all'algherese .Naturalmente queste prelibatezze sono meglio apprezzate degustando vini tipici come il Cannonao, Terre Bianche o il Rubicante