Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Raccomanda a un posto
Ti piace Morica Han?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Morica Han

info
salva
Salvato

4 opinioni su Morica Han

6
Guarda le foto di Simonetta Di Zanutto
6 foto

Dove sostavano i cavalli

Ci sono numerosi caravanserragli a Sarajevo. Uno di quelli meglio conservati è il Moriča Han. La sua storia è molto travagliata. Costruito verso la metà del 1500, serviva come luogo di ristoro e di rifornimento per i cavalli e i commercianti che dalle zone interne dei Balcani arrivavano fino a Dubrovnik.
Questo caravanserraglio fu incendiato nel 1697 da Eugenio di Savonia e verso il 1800 divenne proprietà della famiglia Morič, a cui deve l'attuale denominazione. Fu anche il quartier generale di chi si oppose alle decisioni del Congresso di Berlino che consegno la Bosnia all'Austria.
Dopo l'incendio del 1976, sembrava che per questo caravanserraglio non ci fossero più speranze. invece fu recuperato nel 1976 e ristrutturato su progetto degli architetti Redzic e Kurto.

Vi si accede attraverso un portone chiuso da battenti di ferro. All'interno si apre un vasto cortile con alberi secolari: al piano terra un tempo c'erano le stalle e i magazzini, mentre il primo piano ospitava le stanze. Oggi lo spazio è occupato da un bel caffè con numerose e comode poltrone all'aperto. Di fronte, ricavato nelle vecchie stalle, un ampio negozio di tappeti e stoffe.
Simonetta Di Zanutto
4
Guarda le foto di paulinette
4 foto
paulinette
patojo
4
Guarda le foto di HUMEZ GERARD
4 foto
HUMEZ GERARD
Pubblica

Informazioni Morica Han