Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Condividi
Ti piace La fontana dei Cherubini?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

La fontana dei Cherubini

info
salva
Salvato

2 opinioni su La fontana dei Cherubini

7
Guarda le foto di Marta Pilar
7 foto

Una bella fontana

La fontana dei "Cherubini", "Amorini" o "Putti" che si trova in Piazza dei Miracoli, trova origine in una fontana di uso comune che forniva acqua alla gente agli inizi del 1800, e che allora era costituita da una base in marmo bianco che sosteneva un'ampia apertura che spillava acqua.

L'Artigiano Capo della zona di Pisa nel 1900, considerò che avendo già compiuto la missione per la quale era stata costruita, decise impreziosirla con rilievo più decorativo e integrare artisticamente la zona in cui si trovavano la Torre Pendente , la Cattedrale di Santa Maria Assunta o Duomo e il cratere neoattico vicino al Duomo. È per questo che incarica allo scultore Flaminio Vacca (1) la realizzazione di tre sculture su progetto di Giovanni Battista Tempesti (2). L'opera rappresentava le figure dei tre bei putti che sostengono lo scudo della città di Pisa con lettere OPA in rilievo.

Da quanto ho potuto scoprire, gli stampi vennero realizzati in gesso per poter poi lavorare il marmo con cui si completò il rilievo della fontana che vediamo oggi. Per informazioni sul posto, rivolgersi all'Ufficio del Turismo.

(Bibliografia del Museo Primaziale di Pisa, dove sono stati trovati i resti degli stampi che sono stati ricostruiti e hanno confermato la storia di cui sopra
1. Storia Universale, di Cesar Cantù, Vol.7;
2. Grande Larousse Enciclopedia Vol. 19).
Marta Pilar
3
Guarda le foto di Casalino Raffaele
3 foto
Casalino Raffaele
Pubblica

Informazioni La fontana dei Cherubini

Numero di telefono La fontana dei Cherubini
+39 050 42291
+39 050 42291
Indirizzo La fontana dei Cherubini
Piazza del Duomo
Piazza del Duomo
Sito web La fontana dei Cherubini
www.pisaunicaterra.it
carica altro