Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Condividi
Ti piace Ostia Antica?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Ostia Antica

info
salva
Salvato

11 opinioni su Ostia Antica

76
Guarda le foto di Roberto Gonzalez
76 foto

Ostia antica dal teatro fino ai templi

Il Porto di Roma
Gli scavi sistematiche che iniziarono nella prima parte del ventesimo secolo e sono stati conclusivi e coerenti con quelle che hanno avuto luogo a Roma: lo spazio, come a New York era scarso. Quindi la soluzione è stata la stessa per tutte e tre le città: costruire e sostituire le piccole case individuali con condomini di grandi dimensioni che si innalzano su 3-5 piani. Lungo il percorso si trovano queste insulae (isole), costruite con cemento ignifugo rivestito di mattoni. I piccoli negozi o le fabbriche avevano annesse camere da letto comunicanti ce normalmente occupavano il piano terra. Uno sull'altro abitavano l'edificio, in uno o più piani, con una scala che conduceva alla strada. La qualità degli edifici si vede dai materiali da costruzione: dagli appartamenti più basici con le finestre in carta oleata con i più raffinati, con del gesso trasparente o in vetro. I templi, luoghi di culto, di sacrificio ed anche delle relazioni sociali erano situati in luoghi secondari alla via principale, ma importanti nella vita della città, all'essere lontani dal mercato del lavoro e dell'attività commerciale e sociale, ma vicini ogni volta che i cittadini ne avessero bisogno.
Roberto Gonzalez
5
Guarda le foto di cinzia d'agostino
5 foto

I colori della notte

Di Ostia Antica e delle sue rovine si sa molto, poiché il posto è davvero famoso. Ma vogliamo condividere l'emozione di una visione serale e notturna di questa città abbandonata poiché il suo porto si è interrato. Soprattutto nelle sere d'estate, si apre il suo teatro, per spettacoli di vario genere. Sono in particolare quelli di stampo classico a lasciare davvero senza fiato: noi uomini moderni lì, a godere di certe pièce pensate 2mila anni fa, ancora oggi straordinariamente attuali. E poi, il luogo, quei resti che parlano da soli, che raccontano dei tanti personaggi che sono stati qui, come noi, a passare qualche ora di spensieratezza, magari con la luna che si alza in un cielo terso, regalando a tutto e a tutti incredibili sfumature di colori impossibili da ammirare con la luce del sole.
cinzia d'agostino
8
Guarda le foto di mmozamiz
8 foto

Se siete in visita nei pressi di roma...

Se siete in visita nei pressi di Roma dovreste fare un gita ad Ostia Antica. Se non viaggiate in macchina, potete facilmente raggiungere la città in treno, visto che ha una stazione ferroviaria che ne porta il nome. Ad Ostia Antica ci sono delle rovine che si trovano a 4 km verso l'interno della città. La maggior parte di queste rovine risale al III secolo a.C. Sono ben conservate, sebbene i primi scavi archeologici regolari iniziarono solo nella seconda metà del secolo XIX. Il teatro romano è una delle strutture principali, tra quelle sorprendenti. Attualmente è utilizzato per ospitare dei concerti. Si possono anche visitare le terme, il tempio di Ercole, i mosaici, la necropoli... La visita può durare circa 4 ore. Il periodo migliore per visitare Ostia Antica è la primavera o da settembre a ottobre. E' necessario ricordarsi che è chiusa tutti i lunedì e che l'apertura è fissata alle 8.30 e la chiusura a metà del pomeriggio a seconda del periodo dell'anno. Sarebbe opportuno, quindi, andarci in mattinata. Per i cittadini dell'Unione Europea minori di 18 anni o maggiori di 65 anni l'ingresso è gratuito, ma comunque l'ingresso non costa molto. Per i giovani minori di 25 anni costa la metà.
mmozamiz
16
Guarda le foto di Anais0757
16 foto
Anais0757
Leggi altre 7
Pubblica
1
Guarda le foto di Pedro Cano
1 foto
Pedro Cano
12
Guarda le foto di jose almeida febles
12 foto
jose almeida febles
23
Guarda le foto di Zahira Nevado
23 foto
Zahira Nevado
1
Guarda le foto di ANTONIN BABILLOT
1 foto
ANTONIN BABILLOT
1
Guarda le foto di asher levi
1 foto
asher levi
2
Guarda le foto di Ignacio Durán
2 foto
Ignacio Durán
47
Guarda le foto di Manuel Vállez Rodríguez
47 foto
Manuel Vállez Rodríguez
Pubblica
Leggi altre 7

Informazioni Ostia Antica

Numero di telefono Ostia Antica
+390656358009
+390656358009
Indirizzo Ostia Antica
Viale dei Romagnoli 717
Viale dei Romagnoli 717
carica altro