Ti piace Madrid?

Plaza Mayor

Plaza Mayor Indirizzo

228 opinioni su Plaza Mayor

Movimento costante in un tempo statico

La Plaza Mayor di Madrid è forse il luogo più emblematico della capitale. E non a torto. La maggior parte delle antiche città spagnole possiedono una Plaza Mayor, ma quella madrilena è particolarmente bella. Dominata da una statua equestre e dalle centinaia di turisti che si riuniscono qui, i suoi colori, il suo fascino, il suo costante movimento nonostante lo statico passaggio degli anni le donano un valore speciale agli occhi del turista. È inoltre il posto ideale per assaggiare "tapas" o prendere una birra, oltre naturalmente a un tradizionale panino di calamari fritti. Un angolo decisamente consigliabile da non perdere se visitate Madrid.

Miguel Angel Rumayor

Eccezionale

In qualsiasi giorno dell'anno, a qualunque ora del giorno, non c'è luogo migliore per incontrarsi o rincontrarsi della Plaza Mayor. Da qui iniziamo oggi, emozionati, la nostra visita alla Madrid degli Asburgo.

Cominciare da questo luogo -in origine chiamato Plaza del Arrabal- comporta un grave pericolo: non voler uscire, voler restare in questo piccolo, accogliente e bel mondo circondato da portici senza fine. Così fu concepito quando, senza molte ostentazioni, il mondo era la Spagna e la Spagna Plaza Mayor. Questa inclusione "quasi" mistica inizia a prendere forma nell'anima del suo promotore, Felipe II, e in quella del suo artefice, Juan de Herrera; è l'anno 1561. Nulla cambia, poiché tutto è mutato durante i numerosi interventi di altri illustri architetti: Diego de Sillero, Juan Gómez de Mora, Sabatini, Juan de Villanueva. Sono gli anni 1590, 1619, 1790, 1854.

SerViajera

I dintorni di Plaza Mayor

È difficile scegliere da quale stradina raggiungere Plaza Mayor, simbolo della Madrid della dinastia Asburgo. Io amo molto il piccolo passaggio di San Ginés, che ha solo una curva nella quale si nasconde la meravigliosa Cioccolateria omonima, fondata nel 1890. La Calle de Postas non è da meno: custodisce la Posada (locanda) del Peine, l'albergo più antico di Madrid, chiuso dopo quattro secoli di attività e ora trasformato in un hotel hi-tech.

Le strade di Bordadores, Esparteros e Cuchilleros ricordano ancora gli antichi mestieri degli artigiani che lavoravano intorno alla piazza (ricamatori, lavoratori di corde di sparto e di coltelli), il mercato principale della città fin dal XV secolo. Chiusa sui quattro lati, la piazza ospitava un tempo le due maggiori professioni: macellai e panettieri.

madi86

Costruita da Juan Gomez de Mora nel...

Costruita da Juan Gomez de Mora nel 1619 vicino a Puerta del Sol, questa piazza ospita alcuni importanti edifici della città come la Casa de la Panaderia e la centrale statua equestre di Filippo III. Subì nel tempo diverse modifiche sia architettoniche sia legate al suo nome, originariamente "plaza del Arrabal".
I quattro edifici che ne delimitano il perimetro presentano targhe commemorative e porticati utilizzati tutt'oggi per i mercatini in caso di mal tempo.
E' una piazza movimentata e ricca di mercatini come quello domenicale filatelico e numismatico, e i mercatini di Natale. Inoltre

Charlotte

La piazzia maggior Se vai a madrid,...

La piazzia maggior
Se vai a madrid, città molto movimentata devi vedere perforza plaza mayor, una piazza come tante, ma bella perchè è a madrid.
A madrid c'è molto traffico sopratutto sulla Gran Via, simile alla Rambla ma tutta un'altra cosa.
Madrid è una città moolto antica.. Molto barbosa per i giovani che vogliono divertirsi (piú consigliata Barcellona per loro)
Ma anche madrid ha i suoi valori non a caso è la capitale.
Molto antic, come ho detto, solo che il problema sono tutti quei "marocchini" che si travestono da personaggi disney per chiederti i soldi.. Ti perseguitano! Una tortura. Non so se ci sono tutto l'anno. Per non parlare delle zingare che ti fissano con una faccia che sarebbero capaci di ammazarti per avere un soloc centesimo.

Davide Oricchio

Una delle piazze piú belle di Madrid se ...

Una delle piazze piú belle di Madrid se non la piú bella é sicuramente la piú importante per certi aspetti mi ricorda piazza San Marco a Venezia comunque se passate per il centro di Madrid non potete non visitarla e nelle vicinanze trovate anche il famoso mercato di San Miguel.

andrea

Piazza simbolo di Madrid e...

Piazza simbolo di Madrid e riconoscibile grazie agli edifici rossi che la circondano. Ai lati della piazza ci sono tantissimi portici al cui sotto si trovano bar, ristornati e negozi di souvenir. Al centro della piazza ci sono sempre artisti di strada e, sotto natale, tantissime bancarelle.

isalatrendi

bancarelle natalizie

Qualsiasi madrileno che si rispetti non passa un Natale senza andare alle bancarelle di Plaza Mayor. Sono senz'altro una delle cose più tipiche, da tempo immemorabile (il mercatino ha già più di 70 anni e compare in molti vecchi film), anche solo per comprare statuine del presepio, decorazioni natalizie, scherzi o le parrucche che vedi indossare a tutti i genitori a Natale in centro. È una visita obbligata non solo per vedere alcune bancarelle che espongono autentiche opere d'arte (parlo delle statuine) ma anche per l'atmosfera che si respira. Vi avverto che normalmente finiscono il 2 o 3 gennaio.

Ciro

Centro della vita tradizionale della città

La forma è quella di una tipica 'plaza mayor' di ogni cittadina spagnola: quadrata e con arcate. Ma la realizzazione è superiore! Anche se si è trasformata in un posto altamente frequentato da turisti, è impossibile non passare di qui quando si visita la città e provare uno dei suoi tradizionali bocadillos de calamares (panino coi calamari fritti). Da fare.

Francesca Raffi

Ho lasciato me stessa in questo luogo

Innamorata. Ho lasciato me stessa in questo luogo

Daniela Gamberucci

Suggestiva e affascinante.

Un salto indietro nel tempo soprattutto la sera. Una piazza viva dove fermarsi per un aperitivo.

Patrizia Mas

Semana Santa a Madrid

Daniele Dan Carrano Srb

Sara Roggerini

É carina ma mi aspettavo una cosa un ...

É carina ma mi aspettavo una cosa un po' diversa.

È un luogo centrale. Trovate di tutto, dai negozi ai ristoranti. La sera è molto movimentata

Giulia Calzolari

Tipico

Dove ci si trova per uscire con gli amici e per andare a mangiare qualcosa di tipico come il "bocadillo de calamares" o i churros che sono li vicino.