Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Lourdes?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Lourdes

67 Collaboratori

24 cose da fare a Lourdes

Cattedrali di Lourdes
Basilica Nostra Signora del Rosario a Lourdes
(10)
Sono stata a Lourdes con mia madre durante il ponte di maggio e rimasi esterrefatta nel visitare la Basilica di Nostra Signora del Rosario, gli interni sono decisamente impressionanti. Ho fatto numerose foto, consiglio di visitare questo luogo sacro e di grande bellezza, non solo per la pace e tranquillità che si respira, ma anche per la sua bellezza architettonica.
Cattedrali di Lourdes
Santuario di Nostra Signora di Lourdes
(7)
É un posto incredibile, dove si respira una gran pace, lo consiglio vivamente a tutti per una visita indipendentemente dalle convinzioni religiose, l'ambiente è spettacolare, natura allo stato puro. Gente molto amabile, è uno di quei posti in cui nessuno si sente straniero.
Città di Lourdes
(5)
Di interesse culturale di Lourdes
Grotte de Massabielle
(3)
Il centro della devozione delle migliaia di pellegrini che ogni anno si recano a Lourdes è proprio questa grotta, la grotta di Massabielle, dove la Vergine apparve a Bernadette per ben 18 volte. Oggi c'è un altare con un grande candelabro e al fondo della grotta l'acqua sgorga dalla roccia. Si è anche collocata una statua di marmo di Carrara, rappresentante l'Immacolata Concezione.
Di interesse culturale di Lourdes
La Madonna di Lourdes
(14)
L'apparizione della Madonna nel XIX secolo ha reso Lourdes quello che è oggi. La rappresentazione, da coem si describe, è una vergine bianca con una cintura celeste e un alone dorato e incoronato. Dai tratti molto giovanili. A Lourdes (paese) ci sono tre immagini che coincidono con questa rappresentazione: quella nella grotta, quellla nella chiesa di Sant'Anna e quella della piazza centrale, all'entrata del santuario. Tutte e tre sono diverse solo in misura e posizione, ma hanno l'immagine che Bernadette ha descritto. C'è una storia curiosa, nota a pochi (secondo fonti locali). Se si traccia una linea retta tra le tre vergini si forma un triangolo che ovviamente simbolizza la Santissima Trinità, però in ogni angolo c'è la Madonna. Questo indica la sequenza di arrivo al Santuario: nella chiesa, la Madonna sta pregando (prima fermata), in piazza la Madonna mostra la strada verso la grotta e nella grotta la Madonna ci guarda (accompagna) nella nostra preghiera. Forse è solo un anedotto, ma è una bella storia e con un senso.
Chiese di Lourdes
St. Anne's Church
(3)
Di solito si mettono insieme tutti gli edifici del Santuario di Nostra Signora di Lourdes in Francia, ma in realtà, come ho detto, il complesso è composto da diversi edifici e luoghi, come ad esempio la Grotta dei Miracoli, il percorso delle 14 stazioni Cristo, la Basilica di Nostra Signora del Rosario e la Chiesa (che qualcuno chiama Basilica, ma che, architettonicamente parlando, non è corretto). Sant'Anna di Auray è l'edificio principale e si trova nella zona più alta, sembra un Duomo, sulla Basilica di Nostra Signora del Rosario. Il nome non è casuale, gli è stato dato perchè sorge sulla grotta in cui apparve la Madonna. Santa Anna era la madre della Vergine e, quindi, la chiesa ne porta il nome. È stata costruita tra il 1865-1872 miscelando elementi rinascimentali ed elementi gotici che ha creato un vistoso effetto che si innalza dal basso (nei pressi della grotta). L'interno è bellissimo, con molte vetrate e due immagini su entrambi i lati dell'altare: la Vergine di Lourdes e di Gesù Cristo sulla Croce. Un luogo per esercitare la nostra fede e per credere nei miracoli... Senza tener conto l'aspetto turistico evidenziato dalla presenza di numerosi negozi che circondano questo splendido angolo.
Chiese di Lourdes
Eglise Sainte Bernadette
(1)
Indicibile, c'è una fiaccolata ogni giorno, al tramonto, portando la Madonna di Lourdes, dietro una processione di fedeli, guidato dai più deboli e malati, trasportati da volontari in divisa. Promuovono l'indescrivibile argomento, vedere per credere, che si riuniscono persone di tutte le nazionalità, uniti da un unico pensiero: che la Madonna di Lourdes possa fare il miracolo di guarire i malati. Ci sono molti che affermano essere guariti e altri che si sono alzati da una sedia a rotelle e hanno cominciato a camminare. I ciechi assicurano di essere tornati a vedere e i terminali di recuperarsi e molti sono davvero guariti.
Di interesse culturale di Lourdes
Via crucis Espélugues (Lourdes)
Mettendoci di fronte alla basilica, sul lato destro si trova la Grotta delle Apparizioni, sulla sinistra c'è una montagna chiamata Espelugues, dove si trova la via di pellegrinaggio dei miracoli, che rappresentano le 14 stazioni di Cristo scandite da sculture d'orate. Questo percorso si chiama la Via Crucis (si inizió a far cosí a causa della impossibilità di perigrinare a Gerusalemme in epoca Medioevale), e nel caso di Lourdes, non tiene un significato solamente religioso (percorso di pellegrinaggio e di penitenza), offre anche una splendida vista sul borgo e il suo castello, e (se le condizioni lo permettono) sui Pirenei. Il percorso completo ha una forma circolare ed ha una lunghezza di 1500 metri ... Questo a volte è un paesaggio un pococ complicato tra ambiente montano e ambiente forestale. Ma sia per motivi religiosi come laici (o semplicemente visivo e culturale) vale la pena se si ha tempo.
Posti insoliti di Lourdes
(3)
Feste di Lourdes
(1)
Posti insoliti di Lourdes
(1)
Trekking di Lourdes
(1)
Chiese di Lourdes
(1)
Negozi di Lourdes
Cinema di Lourdes
Comuni di Lourdes
Laghi di Lourdes
Laghi di Lourdes
(1)

Cose da visitare e da fare a Lourdes

Questa città è rinomata soprattutto per il suo Santuario, ed è certo uno dei luoghi da vedere a Lourdes che non potete perdere.
Si tratta di un centro di pellegrinaggio cattolico, costituito da diverse chiese, da varie strutture per i pellegrini e da altri edifici, tra cui la grotta dove secondo la testimonianza di Bernadette Soubirous, è avvenuta una tra le più famose apparizioni mariane della storia. E 'nota come la Grotta dell'Apocalisse, al cui interno è stato costruito un santuario, luogo di pellegrinaggio. È tra i più importanti luoghi da visitare a Lourdes e ogni giorno riceve migliaia di turisti, non solo cattolici, che vi si recano per chiedere una grazia o fare un voto alla Madonna.

Tra le cose da fare a Lourdes, vale la pena anche visitare ilsuo castello, situato all'ingresso delle sette valli del Lavedan, a pochi chilometri dal confine con la Spagna e con il Parco Nazionale dei Pirenei, classificato quest'ultimo come Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO.

Naturalmente le cose da visitare a Lourdes sono legate a Bernadette Soubirous, come il Moulin de Boly, dove è nata, il Cachot in Via Petits-Fossés, dove abitava la sua famiglia, o il mulino Lacadé, dove ha abitato dal 1863.

Per ultimo, potete anche visitare la torre difensiva del XIV secolo, che oggi ospita un museo di arti e tradizioni popolari dei Pirenei.