MINUBE
Continua sull'app
Apri
Dove vuoi andare?
Ti piace Palamos?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Palamos

69 Collaboratori
Insenature di Palamos
Spiaggia di S\'Alguer
(9)
Insenature di Palamos
(10)
Insenature di Palamos
la Fosca Beach
(7)
Insenature di Palamos
(1)
Insenature di Palamos
Insenature di Palamos

24 cose da fare a Palamos

Spiagge di Palamos
(32)
Porti di Palamos
Palamos
(24)
Oggi ci troviamo a Palamos, grande porto marittimo scelto a partire dal XIII secolo da Pietro II detto il Grande per i commerci della corona. Nella città attraccavano navi da ogni luogo e i facoltosi lord che vi sbarcavano salivano verso la parte alta della città utilizzando un ripido e scomodo sentiero scavato nella roccia. In origine questa era la via di accesso dei pescatori e degli abitanti del luogo. Le Scale del Casinò nacquero così per consentire un comodo accesso ai signori dell’epoca che frequentavano il Social Club Casinò, e che ne finanziarono la costruzione nel 1864. In cima alle scale troviamo la piazza detta El Mirador (Il Balcone) da cui è possibile godere di uno splendido panorama. Da qui possiamo osservare centinaia di pescherecci in attività e numerosi pescatori che maneggiano quotidianamente reti e grandi quantità di pesce appena pescato.
Vie di Palamos
(15)
Insenature di Palamos
Spiaggia di S\'Alguer
(9)
Si tratta di un meraviglioso angolo della Costa Brava, in cui si trovano dodici casette di pescatori, alcune delle quali possono essere anche affittate. Non ci sono veramente parole per descrivere la bellezza della spiaggia, illuminata dalla luce della luna piena, che potete vedere nella fotografia.
Insenature di Palamos
(10)
Musei di Palamos
(4)
Insenature di Palamos
la Fosca Beach
(7)
La spiaggia di Sant Esteve della Fosca la troviamo nella sua baia omonima, poco distante dalla cittadina turistica di Palamos, dietro a Cap Gros, un punto di interesse molto interessante della Costa Brava. E’ proprio la bellezza naturale di questo ambiente lontano dai grandi centri urbani che attira numerosi bagnanti nei caldi mesi estivi , attirati dalle sue splendide acque trasparenti e poco profonde. La spiaggia è lunga poco più di 500 metri e larga 40 metri e un motivo per il quale molte famiglie scelgono questo delizioso angolo è giustificato dalle sue acque non troppo profonde, con fondo sabbioso, ideale per i più piccoli. Troviamo servizi docce, bagni e parcheggi, con facili ingressi anche per i disabili. Durante i mesi estivi una serie di condizioni favorevoli permette la profilerazione di un gran numero di organismi di plancton, tra questi l’alga chiamata Alexandrium taylori. Questa alga è presente in tutto il Mar Mediterraneo, però in alcuni luoghi trova condizioni straordinariamente favorevoli, come nella platja de la Fosca. Questa alga si sviluppa nelle acque della spiaggia da colorarle magnificamente di verde e di marrone. Questo fenomeno naturale non compromette in alcun modo la possibilità di bagnarsi tranquillamente in queste acque, sempre tranquille e poco profonde. Un sicuramente il posto ideale per lo snorkeling e per godere di acque splendide e trasparenti.
Porti di Palamos
(4)
Di interesse sportivo di Palamos
Di interesse culturale di Palamos
Lungomare di Palamos
Palamos è una cittadina costiera con un grande porto turistico ed una spiaggia molto affollata in alta stagione. Qui l'acqua del mare è calma e limpida anche se si tratta di una spiaggia cittadina vicina al porto turistico ed è piacevole fare il bagno. Sul lungomare purtroppo incombono numerose costruzioni tra cui un certo numero di alti palazzoni. Questa è un'altra località molto affollata della Costa Brava durante l'estate, ma comunque piacevole per una sosta per il bagno, mangiare in uno dei tanti ristoranti sul lungomare, affittare una barca per un'escursione oppure fare una passeggita in paese o per visitare il Museo del Mare.
Chiese di Palamos
Chiesa di Santa Maria
Nel cuore della Costa Brava, Palamos, conserva gelosamente la Chiesa di Santa Maria, nota per aver resistito agli attacchi barbari dei pirati. La chiesa nasce nel 1428 dopo il distacco dalla parrocchia di Santa Eugenia, sui resti di una cappella del 1371, frutto e desiderio intenso dei cittadini. L'edificio in stile gotico ha un presbiterio, a navata unica con tre cappelle per lato. Una cappella è stata aggiunta ad ogni lato nel 1521, e il coro e il campanile sono stati costruiti nella vecchia Torre del Consiglio. Nonostante la sua posizione nel paese, fortificato con cinta muraria, fossati e fortezze, l'edificio è stato gravemente danneggiato dall'attacco condotto da Car ed Dihn detto Barbarossa ,il pirata saraceno nel 1543, dalle navi inglesi nel 1742 e dalla guerra civile.
Castelli di Palamos
Castillo de Sant Esteve
Il Castello di Sant Esteve de Mar lo troviamo in cima ad una scogliera sopra ai resti di un borgo romano a sud della cittadina di Palamós, nella provincia di Girona. Il Castello è di origine medievale e fortificato e il primo documento che attesta questa fortificazione risale al 1063. Il castello è stato costruito sulla roccia naturale, con una torre rettangolare e circondata da una recinzione metallica, così purtroppo ci dobbiamo accontentare di ammirarlo solo dall’esterno. Il sito cominciò ad essere preso in considerazione quando il re Pietro il Grande era in cerca di un porto a nord di Barcellona dove poter far attraccare le sue navi. Nel 1277 il Castello di Sant Esteve e tutto il suo territorio intorno venne acquisito da Dalmau de Palol, grande signore e proprietario terriero della zona. Da allora il castello passò dalle mani dei monarchi a molti privati, sino alla fine del XIV secolo, dove oltre ad avere un carattere di tipo difensivo, assunse anche la caratteristica tipica di fattoria con uso agricolo. Con la rivolta popolare “ Guerra dei Remences” venne demolito quasi per intero sino al XVII secolo utilizzato poi come casa colonica. Dal 2011 è di proprietà del Comune e il sito è classificato come Bene Culturale di interesse nazionale.
Insenature di Palamos
(1)
Mercati di Palamos
(2)
Boschi di Palamos
Paintball di Palamos
(1)
Insenature di Palamos
Di interesse sportivo di Palamos
(1)