Cattedrale dell'Almudena

154 opinioni su Cattedrale dell'Almudena

Voglio ma non posso

Non sembra vero, però Madrid non ha avuto ufficialmente una cattedrale fino al 1993, quando Giovanni Paolo II consacrò la Almudena. Il fatto è che questa chiesa fu segnata dalla sfortuna fin dall'inizio.

All'epoca di Felipe II già si era pensato di costruire una cattedrale per la città e la corte, però il monarca era più interessato a terminare i lavori del monastero dell'Escorial, per cui non si curò molto del nuovo progetto. Si aggiunsero poi le lotte di potere all'interno dell'arcidiocesi di Toledo, che non vedevano di buon occhio l'idea che Madrid avesse a sua volta un'arcidiocesi.

Perfetto complemento

A mio parere la criticatissima e diffamatissima cattedrale di Santa Maria la Real de la Almudena è il complemento perfetto per il Palazzo Reale che si trova di fronte a lei. Il progetto finale includeva una galleria di archi su ogni lato che la collegava alle stanze laterali del cortile del palazzo, creando così una visione di un maestoso "palazzo cattedralizio", ma alla fine si decise per due edifici separati.

Il vero segreto della cattedrale giace nella sua cripta, un magnifico complesso di stili "neo" tipico del XIX secolo, con molte cappelle decorate con vetrate, mosaici, altari: dovrebbe essere incluso in ogni visita turistica. In evidenza metterei la cappella del marchese di Urquijo o l'immagine medievale della Madonna del Giglio, ma vi invito a visitarla e scegliere la vostra.

Meglio di sera

Sono di Madrid e passo di fronte alla Almudena da anni. Ho sempre pensato la stessa cosa: "bah, è molto bruttarella, non vale la visita."

La scorsa settimana, però, tutto è cambiato. In occasione delle processioni della GMG, ho scoperto un lato di questa cattedrale che non conoscevo. Si tratta esattamente della parte che dà sul Palazzo Reale (uno dei più belli d'Europa, tra l'altro).

Pochi giorni dopo ho deciso di visitarla più in profondità e, come ho detto nel mio titolo, con il calare della sera diventa molto più bella. Il panorama da qui è stupendo e in agosto con pochi turisti

Nominata Almudena in onore della...

Nominata Almudena in onore della Madonna protettrice di Madrid, questa cattedrale fu iniziata nel 1879 e completata solo dopo un secolo.
Fa parte della residenza reale e presenta due torri campanarie che ne delimitano la facciata con una cupola centrale.
La pianta è a croce latina e al suo interno possiamo ammirare diversi affreschi su fondo dorato raffiguranti la vita di Cristo con stile pittorico medievale: La crocifissione, la resurrezione, la Pentecoste, l'ingresso a Gerusalemme e la dormizione di Maria.
Al di sopra delle ampie vetrate domina la scritta "parola" o "verbo" in varie

Informazioni Cattedrale dell'Almudena