Collina di Sant'Elia (Tell Mar Elias)

2 opinioni su Collina di Sant'Elia (Tell Mar Elias)

L'ascensione del Profeta Elia

Dalla cima della brulla collina su cui è edificata una chiesa la Bibbia identifica il punto in cui il profeta Elia ascese al cielo. Una grotta poco distante viene indicata come la dimora di Giovanni Battista, che battezzava nelle acque del Giordano, poco distanti.
E' sulle sue rive che è sorge un antico insediamento di quattro chiese (soprattutto bizantine) e fonti battesimali, oltre a sistemi di conservazione dell'acqua, testimoniano che il sito risale ai primi secoli d.C., stabilendo quindi una corrispondenza tra storia ed evento mistico-trascendentale.
Il sito era dunque abitato ai tempi

Sant'elia nella Bettania

Ci sono stato li tante volte, perché il mio lavoro come guida turistica in Giordania richiede una visita al mese e vi dico ogni volta che sono li ho qualcosa che mi colpisce il cuore e mi fa pensare delle religioni come se fosse un adesivo che lega uno all'altro. Il posto stesso parla per sé magicamente e l'aria tira fuori profumi di profeti e santi. Io sono musulmano e sento in quel momento che le religioni si incontrano sui pricipi umani e non di uno ma di tutti appunto perche c'è quel tocco spirituale che si deve vivere in persona!!!!

Informazioni Collina di Sant'Elia (Tell Mar Elias)