Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Jerash?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Foro o Piazza Ovale

+15
Jerash Indirizzo
Salva posto
Salvato

5 opinioni su Foro o Piazza Ovale

Ciro

La piazza principale di Jerash

Il centro di Jerash è dominato da una bellissima Piazza Ovale colonnata. L'origine di questa forma è molto particolare. A quanto pare, quando i Romani arrivarono alla decapolis, amarono così tanto la città che decisero di apportare le proprie modifiche salvando però i monumenti preesistenti. A questo scopo, crearono una piazza ovale in modo da deviare il corso naturale di chi passeggia nella piazza dirigendoli verso la porta sud.

+3
Gorgonita

Famosa per le sue dimensioni, la Piazza...

Famosa per le sue dimensioni, la Piazza Ovale presenta una forma ellittica ancora in perfette condizioni. Le sue dimensioni sono spettacolari (90 x 80 metri), ed è circondata da un ampio paramento e da un colonnato ionico secolo I aC. Al centro della piazza ci sono due altari e una fontana è stata aggiunta nel VII secolo, dove si trova attualmente la fiamma del Festival di Jerash, celebrato nel mese di luglio.

+3
Federica Piersimoni

L'incredibile piazza ovale di Gerasa,...

L'incredibile piazza ovale di Gerasa, fatta dai greci e poi "riadattata" dai romani. I romani erano noti per costruire tutte le loro città secondo la logica del cardo e del decumano, vie rette che non curvavano mai. Con la piazza di Gerasa, che incontrava davanti alla sua strada il Tempio di Zeus, decisero per non abbatterlo di modificare la piazza e farla diventare ovale. Con un gioco di pietre e la forma non più circolare, la piazza induceva le persone a curare naturalmente durante la passeggiata senza rendersene conto. Una grande intuizione dei romani che a me è piaciuta tantissimo!

macgreg

+3
Puri Ortiz Lopez

Eccellente
Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto