Fallas di Valencia

134 opinioni su Fallas di Valencia

Un viaggio lampo

Ho fatto un viaggio lampo per vedere le Fallas, perché non c'ero mai stato. Il 19 marzo ho assistito allo spettacolo diurno e a "la cremà" in Plaza del Ayuntamiento, dove hanno iniziato all'una del mattino.

L'esperienza diurna mi è sembrata piuttosto bella, anche se l'attesa di notte per vedere bruciare la "falla" è estenuante.

Un'atmosfera molto festosa

Cosa vi devo dire, mi sono piaciute tantissimo, un'atmosfera molto festosa, le "fallas" bellissime... C'è una gran puzza di fumo, di bruciato, questo sì, tantissimo. Un odore insopportabile! Però ne vale la pena. La "mascletà" è un'esperienza che bisogna vivere se si va a Las Fallas. Una delle cose che ha attirato la mia attenzione: i capelli arrotolati sulle orecchie sfoggiati dalle "falleras".

Da vedere dal vivo

Le "fallas" sono una cosa che tutti hanno visto almeno una volta alla televisione, però non si può apprezzarne la grandezza e la magia se non si va a Valencia e non si vedono dal vivo.

Queste famose feste di interesse turistico internazionale si celebrano dal 15 al 19 marzo in alcune città e paesi della Comunidad Valenciana, soprattutto a Valencia, e anche nel Mar del Plata (Argentina) grazie alla gran quantità di immigrati valenziani che vivono lì. Si svolgono in onore di San Giuseppe, patrono dei falegnami.

Vengono create costruzioni fatte di materiale combustibile, che rappresentano figure chiamate "ninots"; solo una di esse viene risparmiata dal fuoco e viene collocata nel Museo dei Ninots.

Un fiesta loca

Fuochi d’artificio festa e divertimento a tutte le ore... alla fine si bruciano tutte le opere meravigliose...

Informazioni Fallas di Valencia