Lago di Bolsena

Italia Indirizzo

6 opinioni su Lago di Bolsena

GITA SUL LAGO DI BOLSENA

Il lago di Bolsena è un bellissimo lago che si trova in provincia di Viterbo ed è il più esteso bacino vulcanico d'Italia.
Nel lago vi sono due isole di origine vulcanica : l'isola Martana e l'isola Bisentina, che si trovano a pochi metri dalla linea di costa.
Cinque borghi medievali si possono visitare sulle sponde del lago, borghi molto carini e ognuno con la propria particolare storia e cultura.
I borghi a me particolarmente piaciuti sono Bolsena, Marta, Montefiascone.
Per chi vuole passare una giornata o un weekend tranquillo e in pieno relax, questo è il posto ideale.
Ci sono molti ristorantini tipici che preparano deliziosi manicaretti con il pesce di lago: la specialità è il coregone e l'anguilla.

Un altro posto che è d'obbligo visitare ...

Un altro posto che è d'obbligo visitare quando si passa per la provincia di Viterbo in Italia è il Lago di Bolsena. Questo lago è lungo 13 Km e largo 11, raggiunge una superficie totale di 113.5 Km. Passandoci attorno con la macchina, si può godere di una vista incredibile. È un lago che si formò nel cratere di un vulcano approssimatamente 370 mila anni fa. Come detto prima, è situato nella provincia di Viterbo (al nord di Roma) in una regione conosciuta come Alto Lazio o Tuscia ed ha una tradizione millenaria. Attorno ci sono molti insediamenti storici di interesse turistico e le cittadine che lo circondano ricevono annualmente molti turisti sia italiani sia stranieri, principalmente tedeschi.

Un lungo giro in barca con bagno nel lago

Se siete in vacanza sul lago di Bolsena o nei paraggi, allora non dovete perdervi un giro in barca sul lago.

Le imbarcazioni del servizio pubblico partono dal Porto Turistico di Capodimonte, alle 11 di mattina e per 9 euro a persona vi portano a fare un giro sul lago di circa due ore con particolare attenzione alle due isolette, l'isola Martana e l'isola Bisentina.

Lungo il percorso il conducente della barca dà molte spiegazione sulla storia del lago, di origine vulcanica, sulle dimensioni, la profondità delle acque e soprattutto sulle antiche costruzioni che si trovano sulle isole.

Il Lago di Bolsena è davvero un luogo ...

Il Lago di Bolsena è davvero un luogo da visitare, con le sue piccole spiagge e le sua acque chiare, il paesaggio è dei più belli e la cosa buona è che non si trova molto distante da Roma, circa 100 chilometri. Ha degli hotel carini da 3 a 4 stelle e vale la pena visitarlo un fine settimana. Io mi ci reco sempre con la mia famigla o con qualche amico o famigliare che mi fa visita.

Informazioni Lago di Bolsena